mercoledì 15 gennaio 2014

Serendipity


Dopo la pioggia di ieri, ho sfidato il fango dei pratoni per dedicarmi a una seduta di tecnica. Punti fermi della mattinata: lanci solo da fermo, rotazione piede dx, testa e spalle dietro, piedi a terra. Ha cominciato a procedere bene fin dall'inizio, con lanci corti ma cercando solo la corretta esecuzione. Dopo un po' naturalmente non ho saputo resistere alla tentazione di lanciar lungo, ma nel complesso l'esecuzione è rimasta accettabile. A un certo punto ho cominciato a notare che i lanci cadevano tutti un po' troppo verso dx: ho quindi cominciato ad allineare lo sguardo con una riga tra le piastrelle, cercando di mantenere il peso su quella linea. A questo punto ho quindi avuto un'idea geniale, cioè metter la telecamera dietro la pedana. Il risultato istantaneo è stato farmi riposizionare piedi e attrezzo, con i piedi di qua e di là della riga, e il peso idealmente sopra, e lo sguardo nell'obiettivo. I lanci son pure istantaneamente risultati più centrati e lunghi, con una miglior misura di 9,73. Non mi piace per niente quel che fanno i piedi guardando da dietro, ma cercherò di trovare migliori posizioni ed equilibri. Soddisfatto della giornata, ho voluto lo stesso tentare qualche traslocazione, e dopo un primo lancio inutile, ho ripassato mentalmente le cose da fare, e ho raggiunto istantaneamente 10,33, e su 7 lanci in traslocazione, ho avuto 3 misure sopra i 10, con 10,07 e 10,04, e gli altri lanci palesemente sbagliati. A parte il dettaglio, facendoci caso, che mi appoggiavo con la mano a terra non solo prima di iniziare il lancio, ma anche a lancio iniziato, cosa che, se proprio volessimo dirla tutta, annulla il lancio. Metter la telecamera dietro la pedana credo sia stata una delle migliori cose che io mai abbia fatto per la mia tecnica. Se riuscirò a sistemare per bene i lanci da fermo, rendendoli efficienti, sicuri e automatici, e se riuscirò poi a imparare ad aspettare bene i tempi per riprendere le posizioni e le sequenze in traslocazione, sarò tecnicamente soddisfatto e non chiederò altro.

Nessun commento:

Posta un commento

Music

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali