venerdì 27 dicembre 2013

Punti da sistemare nel getto del peso


Oggi avrei potuto riposare: ma visto il bel sole ho deciso di andare a fare pochi lanci per verificare un fondamentale punto di tecnica su cui ho lavorato estemporaneamente ieri -ed era anche ora, aggiungo. In pratica, la rotazione del piede dx. Dopo pochi balzi vispi di riscaldamento ho raggiunto i pratoni, dove il terreno era saturo d'acqua dopo la pioggia degli ultimi giorni.... Ho quindi fatto un paio di lanci di riscaldamento, e son partito con la ripresa, per evitare di dover portare troppo fango sulla telecamera.  Le misure son state: 9,66 da fermo, 10,37 con passo, 10,39 con traslocazione. Quello che devo fare per migliorare è, in breve: potenziarmi drammaticamente e imparare a lanciare.

Più dettagliatamente:

-rendere più veloce e reattivo il gesto del piede dx in modo che non resti fermo mentre ci passo sopra;
-spingere in avanti con la gamba dx e in alto con la sx: invece, spingo troppo in alto con la dx per alzarmi, col risultato che mi stacco da terra prima di aver terminato la spinta;
-mantenere tesa la gamba sx per trovare il fronte della pedana, senza dovermici buttare interamente per arrivarci.
-restare dietro con testa e spalle, mentre ora, a causa della mancata estensione della gamba sx, si buttano avanti con tutto il busto.
-spingere meglio con la gamba dx in partenza, e richiamarla più sotto.
-studiare ritmo e posizioni lanciando col passo, e usare nel frattempo una traslocazione più corta e alta.

Questo quello di cui mi accorgo. Ce n'è da lavorarci per un paio di stagioni. E allora, se mai avrò imparato, vedrò altri dettagli da sistemare.

Nessun commento:

Posta un commento

Music

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali