giovedì 10 gennaio 2013

Nuovo Manuale Tecnico IWF 2013-2016

Ho notato ora che la IWF ha pubblicato il nuovo Manuale Tecnico per il quadriennio olimpico 2013-2016. Senza avere sottomano il vecchio -pensavo di averlo salvato, ma evidentemente no- e senza a stare a fargli le pulci, ecco alcune osservazioni.

La sede della IWF e in Ungheria, ed è già successo che il loro inglese non sia proprio cristallino.

"The barbell is gripped, palms downwards and pulled in a single movement from the platform [...], while either splitting or bending the legs. During this continuous movement upward the barbell remains close to the body and the barbell may slide along the thighs."

Abbassarsi sotto il bilanciere durante la girata o lo strappo è sempre stato definito come "permitted": ora sembra sia diventato "required". Questo secondo me sposta completamente il fuoco dell'esercizio quando lo si debba analizzare e valutare "che cos'è" o "come utilizzarlo nella preparazione di qualunque sport tra Cielo e Terra". Inoltre, così com'è scritto, si prescrive che " During this continuous movement upward " (in cui ci si sta abbassando sotto il bilanciere) "the barbell remains close to the body and the barbell may slide along the thighs". Questa è una descrizione poco chiara, che messa così impedirebbe di portare il bilanciere sopra la testa nello Strappo.... 

"legs fully extended and feet on the same line and parallel to the plane of the trunk and the barbell"

Si chiede quindi per lo Strappo che i piedi siano in linea E paralleli al piano del tronco e del bilanciere.... la descrizione invece della fine dello Slancio è più chiara.

"The athlete bends and extends the legs simultaneously as the arms move the barbell upward in one motion to the full extent of the arms." The athlete returns his/her feet..."

Beh.... a parte, di nuovo, l'inglese, ma questo è semplicemente un esercizio diverso da una Spinta Slancio.... qui le braccia muovono il bilanciere verso l'alto, e il ruolo delle gambe è diventato incomprensibile e senza senso.

"When snatching or cleaning in the squat style, the athlete may assist their recovery by swinging or rocking their body while in the squat position."

Direi che quel "while in the squat position" è deleterio.

Per quanto riguarda i movimenti scorretti, i nulli di gomito sono stati definiti con i termini "bending" e "extending": non si parla di ad esempio "unlocking". Capitando spesso di vedere alzate date nulle o valide a "capriccio" dei Giudici, sarebbe stato meglio chiarire molto ma molto meglio questo delicato aspetto.

"Any deliberate oscillation of the barbell to gain advantage. The athlete must become motionless before starting the Jerk."

E' ora solo l'Atleta che deve essere immobile prima di iniziare la spinta. Giustamente, non si può richiedere all'Atleta di controllare che il bilanciere abbia smesso di oscillare. A parte che, di nuovo, scritto così, sembra che si vieti al bilanciere di oscillare deliberatamente: ma comunque, il fare oscillare il bilanciere prima della Spinta è ormai prassi per lo meno per molti Atleti della Corea del Sud (che piuttosto che recuperare dopo esser risaliti e perdere l'oscillazione, si buttano sotto alla brutto dio) e Bielorussia, in particolare per Nastassia Novikava che è col tempo diventata decisamente teatrale nel gesto. Non ho mai più guardato l'ultima alzata di Londra che le è stata data come nulla, ma potrebbe essere che per una volta le abbiano contestato l'oscillazione.

Nei dischi da competizione, sono stati introdotti i 30kg, indicando con un asterisco che dettagli sulla loro introduzione saranno soggetti di uleriore coordinamento. Mi chiedo cosa serva introdurre dischi da 30kg -oltretutto neri, che in TV e in fotografia faranno una terribile figura? Per un migliore impatto mediatico -cosa di cui la IWF deve preoccuparsi, non è certo una cosa che riguarda me- sono meglio più dischi sul bilanciere, che meno. Sarà che verranno introdurli in modo da averli anche per allenamento, e poter quindi avere  più dei 320kg caricabili con 6 dischi da 25kg per parte? Perchè se no i produttori non si mettono per conto loro a farli? Secondo me è così: non ci credo che vogliano risolvere il problema di come caricare oltre 275kg per lo Slancio senza troppi problemi di dove far stare i dischi....

Per il segnale di riportare a terra il bilanciere, si richiede che almeno due Giudici abbiano premuto il tasto di Valida o Nulla, con poi una finestra di 3 secondi per invertire la decisione. Sarebbe stato più semplice se il Giudice Centrale fosse da solo responsabile di dare il segnale "Giù" e che poi il giudizio sia dato separatamente dopo che il bilanciere sia stato abbassato.

Poi noto che è stato introdotto l'uso di protesi artificiali, e che queste non devono essere in grado di immagazzinare energia che poi possa essere rilasciata durante l'esecuzione dell'esercizio.

Per finire, senza stare a guardare tutto, un banale errore: le barre di sicurezza per l'arresto di bilancieri impazziti, davanti e dietro la pedana, hanno come indicazione che debbano essere lunghe cinquemila (5,000) centimetri -l'utilizzo di lettere e cifre è come da Manuale.







Nessun commento:

Posta un commento

Music

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali