lunedì 11 novembre 2013

Rapallo

Sono da quasi un mese a Rapallo, e mi sto mantenendo in movimento arrampicandomi un po' sugli specchi. fondamentalmente, tre allenamenti a settimana, con trazioni e infilate alla sbarra, poi balzi su gradini, flessioni su una gamba, e tecnica di traslocazione col peso -senza lanciare: l'assenza totale di superfici piane rende i lanci impossibili. Balzi e flessioni le sto facendo con 7-10kg, ovvero col peso + 3kg di dischi. Son riuscito a farmi portare per lo meno il Pignatti con i dischi da 25, 10, 2, 1, 0.5 per un totale di 102. Potrei anche allenarmi nel box vuoto che ho a disposizione: ma questo crea purtroppo problemi, patemi, paranoie e altri casini. Per ora non mi sono iscritto alla palestra di quest'estate per risparmiare. Comunque, ho chiesto e potrei lasciare lì la mia attrezzatura, alla quale aggiungerei poi i loro dischi.

Non ho aggiornato il blog perché i miei allenamenti sono stati per ora molto di conserva, e niente che mi sia sentito di riportare, e inoltre l'accesso al PC e a internet non sono qui ideali. Ma ora mi sento abbastanza bene, e malgrado i piegamenti su una sola gamba, le ginocchia stanno sopportando bene -anche se il dx è sempre sofferente e instabile, e la gamba dx complessivamente più debole della sx. Oggi ho iniziato a lavorare per riuscire a fare flessioni su un braccio, il che è molto pesante per me. Vedremo se arriverò a qualcosa. 


9 commenti:

  1. Ciao
    scopro oggi il tuo blog.
    avrei un paio di domande da farti sulle attrezzature che usi:
    - come ti trovi col bilanciere pignatti?
    - dove hai acquistato l'attrezzatura werksan?

    sono alla ricerca di un bilanciere per sollevamenti olimpici
    grazie mille

    RispondiElimina
  2. Ciao Alberto Mosca,
    -il Pignatti l'avevo preso già usato, non so quanti anni abbia ma ha una zigrinatura -di fabbrica- quasi inesistente. E' parecchio fastidioso da usare, ma francamente, tra tutti i Pignatti che ho usato in passato non ricordo zigrinature feroci. Tendono a non girare spaventosamente, ma falla fine mi ci sono sempre allenato. Adesso hanno aumentato i prezzi, ma secondo me una cosa da non fare su queste attrezzature è andare al risparmio e cercare bilancieri da 100 euro et similia. (Tenendo presente che non è per niente necessario andare a prendere attrezzature da olimpiade...) Se poi, dopo tutti questi anni, hanno trovato delle mescole decenti per la gomma dei dischi, li si può prendere, avendo cura di riportare a terra con cura l'attrezzo ogni volta, perché rischia che poi non entrino più sull'asta. Ma chissà, magari hanno sistemato pure quel problema...
    -Il Werksan arriva dritto dritto dalla fabbrica di Ankara. Da me è umido e comincia a dare segni di ruggine, appena appena... adesso che l'ho lasciato su da solo sono un po' preoccupato... Non avendo mai buttato a terra i dischi sul parquet, non ti so dire come vadano. Ho sentito dire che è possibile che si stacchi la gomma dall'anima di metallo e in pratica la gomma giri intorno al centro del disco. Non sembra impossibile, la gomma è abbastanza plasticosa, ma appunto, non ho alcuna esperienza diretta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille.
      trovare un bilanciere da wl decente in italia non è impresa facile.
      del pignatti mi preoccupano zigrinatura, flessibilità dell'asta e rotazione dei mancotti.
      ti faccio un'ultima domanda: i manicotti del pignatti sono fissati con dado tipo esagonale o hanno il cap di copertura?

      scusa "il terzo grado" in bocca la lupo per i tuoi allenamenti

      Elimina
  3. No problem per il terzo grado, è un piacere, figurati.

    No no, per carità: hanno il coperchio svitabile -immagino sotto ci sia un dado o brugola, come ce l'avranno tutti, ma capisco cosa intendi.
    Tra tutto, sul mio la zigrinatura è sicuramente il punto più negativo. Appunto, non credo di averne mai usati di così lisci, e vorrei pensare che sia questo ad essere uscito così. Ricorda che idealmente non dovrebbe essere esageratamente zigrinato da lasciarci su la pelle delle mani -come ho verificato essere certe nuove serie Eleiko- ma giusto quel che serve per tirare senza perderlo. Se poi adesso Eleiko si sia messa a fare bilancieri a grattugia da usare nei posti dove non ti fanno usare il magnesio.... mah. Tra l'altro: le aree zigrinate sono come da regolamento: altrimenti, ti trovi ad avere bilancieri zigrinati a caso, che ti grattano sulle gambe e che son lisci nella zona di impugnatura a strappo.Girare, girano: relativamente poco, ma niente che possa impedire l'esecuzione. Dopotutto, è sempre materiale specifico. Per la flessibilità, io ti posso dire che ho verificato che se un bilanciere è troppo rigido, ad es. perché di diametro superiore al regolamentare, non riesco a bloccare le braccia nelle spinte, perché mi rimbalzano i gomiti. Con questo non succede.

    Crepi il lupo, buon allenamento a te! Se alla fine prenderai un bilanciere, fammi sapere come va. Se hai altre domande, son qui.

    RispondiElimina
  4. Per completezza: sul manicotto è incisa la data di produzione 11/89, e io ce l'ho da quasi quattro anni.

    RispondiElimina
  5. praticamente un pezzo vintage. :)
    sono tentato dalla barra Taishan in vendita nel negozio stregnthshop.de

    adesso mi faccio due conti in tasca

    RispondiElimina
  6. Mai sentita quella marca: interessante che sul sito inglese venga 800 sterline... ma l'unico modo per conoscerne la qualità sarebbe toccarla. Prova al max a chiedergli se il diametro dichiarato di 28mm è 28,0 o ad es. 29,5...

    Se davvero valesse 800 sterline non sarebbe male, ma ho dei seri, seri dubbi! ;)

    RispondiElimina
  7. prova su quello tedesco è in offerta a molto meno
    c'è anche un video e una recensione della squadra di wl inglese. è proprio una barra da wl.

    altrimenti sarei in difficoltà. di alternative c'è :
    - pignatti
    - crossgym
    - taishan
    - eleiko sport training bar

    RispondiElimina
  8. Sì ho guardato, a parte che il sito non è della fed.pesistica inglese, ma son partner di chi poi vende il bilanciere ;) Guardando su Google, sembra che Taishan sia una grande azienda che produce materiali per un bel po' di sport. Posso pensare che facciano qualcosa meglio, qualcosa peggio. Visto che puntano -a quanto sta sul loro sito- a un certo riconoscimento, posso pensare che i loro materiali siano, nella media, dei buoni fac-simile, e che quindi il loro bilanciere sarà essenzialmente fatto come uno buono. Poi, una volta sistemata l'estetica, è da vedere se le loro cuciture non si aprono, i loro ostacoli non cadono da soli, i loro dischi non son spessi come mattoni, o i loro bilancieri non si piegano.... però costa meno, e magari davvero dura -specialmente con un uso un minimo urbano.
    Se costasse come due anni fa ti direi sicuramente il Pignatti, che ci si è allenata e ci si allena ancora tutt'Italia. Crossgym non credo proprio che andrò a vedere cos'è... Eleiko, sai cosa compri e cosa ti costa. Con tutto che mi dicono che il Taishan è superbello, un po' come se fosse "il segreto più gelosamente custodito della pesistica mondiale", se costasse 400 sarebbe meglio. Eleiko...alla fine dovrebbe costare non molto più che un Pignatti, ma è una bella spesa. E poi non è neanche tanto un discorso di passare a un prodotto migliore dopo un po' di tempo, perchè io ad es. sicuramente non sento bisogno o necessità di un bilanciere migliore dei miei: sto pure rifacendo la mano al Pignatti ora che non ho il Werksan a disposizione. Insomma: quando ne hai preso uno, te lo tieni. Beh, fai i tuoi conti... in definitiva, potrebbe non essere una cattiva scelta!

    RispondiElimina

Music

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali