giovedì 28 ottobre 2010

Brutta giornata


Giornata di strappi poco dinamici e tirati male, diverse prove fallite a 75 ed 80: i riposi di queste ultime settimane sono forse stati troppi. Gambe dietro inesistenti, sono riuscito solo a fare 4 doppie a 130, mentre settimana scorsa avevo fatto 3 serie da 6.

Nuovo video


Improvvisamente, ieri il Mac ha ricominciato a vedere la scheda SD della telecamera, così ho scaricato un po' di video arretrati e ho fatto questo breve sunto di tirate, 95-108-110.
Ho saltato due allenamenti, gli ostacoli di lunedì per i tendini ancora doloranti, e i pesi di martedì per una laurea cui non potevo mancare! Quindi ora mi rimetto sotto, lasciandovi per ora con questo video, e cercando di tirarne fuori un altro, se telecamera e Mac collaborano tra di loro....

sabato 23 ottobre 2010

101° post

A parte il dato che ieri ho postato il centesimo intervento: oh. sono soddisfatto non tanto dell'allenamento di oggi, ma di esser riuscito a farlo! Molto stanco dopo i pesi di giovedì ed i lanci di ieri. Ho saltato il riscaldamento, che in sé è abbastanza pesante, e mi son dato subito alle girate, dove sono comunque arrivato a una doppia a 105 fallendo poi 110: non male. Poi... gambe avanti: molto dubbioso se farle sul serio, ho cominciato a bilanciere vuoto, salendo poi senza eccessivi problemi e finendo 3 serie da 6 malgrado le gambe non tanto stanche quanto piene. Infine le braccia: solita panca con manubrio da 30, più pesante del solito, ma stringendo i denti e portando pazienza ho finito le due serie. Domani riposo!

Peso

Tornato a lanciare dopo una lunga assenza: il "riscaldamento peso" sta funzionando nel senso che il gesto ora risulta meno condizionato dal peso dell'attrezzo, e soprattutto la spinta finale di braccio è più sicura e decisa. La tecnica purtroppo è mediocre, perchè senza lanciare effettivamente, mi mancano i tempi e le posizioni precise. Comunque 10,48: va beh.

I tendini ancora fanno male, in effetti non li ho curati più dopo il 400hs, ma sono anche passati più di 10 giorni, ormai. Ho cominciato allora dei leggeri massaggi al soleo, ho ancora dei punti contratti sotto i gemelli, particolarmente a destra, e sto cercando di scioglierli poco a poco.

giovedì 21 ottobre 2010

Solito

Riscaldamento peso; stacchi da 185 giù fino a 115, con un buon movimento, ritmico ed ordinato, ma un po' sofferente nella parte iniziale; gambe dietro prese alla leggera, con tre serie da 6 a 130, decisamente agile e veloce, ma senza andare oltre. Per la giornata è stato sufficiente.

martedì 19 ottobre 2010

Ripresina

Dopo i vari dolori della settimana scorsa, ho ripreso un allenamento tranquillo di soli strappi, oltre al solito riscaldamento per il getto del peso. Ho quindi fatto 12 strappi a 60, 12 a 65, e finito con altri 6 a 60. Tutti agili, puliti e validi, preciso con un "recupero di posizione" tra uno e l'altro, non di fila... Insomma, un lavoretto leggero ma generale per la ripresa. Ho saltato le gambe perchè non mi sentivo molto "stabile" e ho preferito riposare piuttosto che stancarmi inutilmente. Infine, due serie di panca con manubrio.

giovedì 14 ottobre 2010

Mal di schiena...

Il 400hs di domenica sta avendo strascichi ben più pesanti di due semplici tendini d'Achille infiammati: ora che sto recuperando l'uso dei piedi, sta uscendo un #§*%$ dolore alla schiena, a livello lombare, che ieri avevo preso per una semplice contrattura. Oggi però il dolore si è irradiato ed esteso, e temo si tratti invece di una distorsione, senz'altro dovuta al passare 7 ostacoli su 10 attaccando di destro, su di una pista che -come tutte- curva a sinistra. Che dire? Lo sport fa sempre male, lo sapevo: aspetterò di rimettermi a posto; ora non sono in grado neanche di stare seduto confortevolmente....

lunedì 11 ottobre 2010

59"32


Ecco il video della mia gara! Decisamente, ritmica poco decisa all'inizio, ci starebbe un passo in meno al primo, e poi 15 fino almeno al quarto, ma se ne riparlerà la stagione prossima! Oggi parecchio ghiaccio, domani dovrei essere a posto.

domenica 10 ottobre 2010

59"! 61"!

Gara a sorpresa oggi sui 400 ostacoli!

In occasione dei regionali master all'Arena, ho voluto provare la mia gara, che non coprivo da 2 anni e 5 mesi.... ma con un allenamento sui 5 ostacoli due settimane fa. Problemi pesanti sulla ritmica fino al primo e tra i primi ostacoli,: prima o seconda avanti? 16 o 17 passi? L'attitudine al momento della partenza era decisamente "ma chi me l'ha fatto fare"... ma per fortuna -a parte il fatto che quando parto, parto- ho trovato condizioni di gara ideali, terza corsia e all' esterno due ottimi punti di riferimento. Quindi: prima avanti, partenza easy, 16 passi fino al sesto -invece che al quinto- poi 17 fino in fondo con la gamba sbagliata.... ma non male, per niente, anzi. Sul rettilineo finale ne avevo ancora, ed il tempo non è stato troppo lontano dal mio pronostico di gara ideale di 58"5. Per la precisione 59"32.

Poi, per doveri societari e per una medaglia pronta, ho fatto anche la prima della 4x400, con dolori atroci ai tendini di Achille dovuti al pregresso 400 ostacoli sulla pista dell'Arena con chiodi da velocità. Necessario correre con le scarpe da riposo.

61" il tempo di frazione: la prima...

Video e foto prossimamente disponibili!

sabato 9 ottobre 2010

Si prosegue

Ieri non ho segnato l'allenamento perchè l'ho saltato: ho fatto solo un minimo di lavoro alla sbarra, ma non mi son sentito di andare a lanciare, ho preferito riposare. Oggi ancora ero un po' stanco, così ho fatto 10 girate ad 85 come previsto, ma poi ho lasciato gli stacchi, e per far riposare la schiena son passato alle gambe avanti, dove dopo una serie di riscaldamento ho di nuovo fatto 10 ripetizioni, che son state comunque ben più facili che con 125 dietro. Complice anche il fatto che ho passato gli stachi. Infine Panca con manubrio, 2x10 a 30. Non un allenamento particolarmente impegnativo, settimana prossima ricomincierò a fare serie multple, magari.

giovedì 7 ottobre 2010

stesso lavoro

stesso lavoro dell'altro ieri, ma senza le braccia alla fine. Per la precisione, di strappi ne ho fatti 11, e forse anche di gambe, che ad un certo punto ho perso i conto....

martedì 5 ottobre 2010

(version)

Tutti vi starete a questo punto chiedendo cosa cazzo abbia fatto oggi per giustificare i proclami di "nuovo corso". Semplicemente, ho fatto una sorta di circuito breve -da un'ora.

Riscaldamento con le esercitazioni per il getto del peso: torsioni addominali su panca con 30kgx10, "quell'esercizio lì dove praticamente fai di gambe il gesto del lancio da fermo" con bilanciere a 60kgx6, strappo a un arto con manubrio a 44kgx2, traslocazioni con attrezzo qb, strappo 60x10, stacco 170x10 (singole), gambe dietro 125x10 (nuovo PB, tra l'altro), panca con manubrio 30x10.

Tanto per fare, per mantenere un minimo di lavoro. Non penso sia molto, ma mi serve staccare un attimo.


Settimana di Scazzo

Dopo una settimana di profondo scazzo, riprendo sperimentando un nuovo approcio, meno impegnativo ma che spero di poter mantenere regolarmente per lo meno finché non mi ritroverò con un po' più di motivazioni. Intanto, ho cominciato ad aggiungere un cronometro al blog: fico!

lunedì 27 settembre 2010

I Quattrocentostacoli

Giornata storica! Dopo oltre 10 anni, ho provato in allenamento i 400hs! Chiodi ma senza blocchi, 3-4-5 ostacoli. Passi: 16-16; 16-17-17; tutti 17 i 5hs, correndo in relativo relax. Obiettivo adesso sarà riuscire a correre anche solo 5 ostacoli in 15 passi come ai bei vecchi tempi, ma come possa riuscirci, beh.... è un mistero. Devo dire che dopo i mesi di ostacoli alti, correre con i 0,91 è una cazzata, persino l'altra gamba è andata via liscia. Non avendo cronometro o cronometristi, i tempi non si sanno, ma direi meglio così.

sabato 25 settembre 2010

Buone girate

Il Macmini ha già smesso di vedere la scheda SD della telecamera: ha funzionato due volte, poi basta. PORCO DIO!

Girate molto buone, malgrado la giornata di non pieno entusiasmo: ho provato ad allargare un pelo l'impugnatura, e mi trovo in effetti molto meglio nel finale di tirata. 95-100-105 poi 97-102-108 con un 108 molto bello, tirato bene sui talloni e preso alto. Provati poi i 110, una prima prova un po' bassa presa in parallelo, ed una seconda molto buona, ma tirata male col braccio sx e quindi persa.

Infine gambe dietro: 135x5 agile e veloce, anche se comunque pesante sulle gambe, ma ho fatto solo due serie per, appunto come dicevo all'inizio, mancanza di entusiasmo.

Per finire, niente braccia: magari domani.

giovedì 23 settembre 2010

Minimac partito

Il mio Minimac funziona sempre meno, ed oggi in particolare non mi vede la scheda SD della telecamera, cosa peraltro già successa settimana scorsa: si aggiusterà di nuovo da solo? Giornata un po' sottotono: vista la scorsa settimana, ho fatto 185 di tirate invece che 190, ma comunque il bilanciere è risultato troppo pesante: dovrò per un periodo gravitare intorno a questo carico. Meglio i 145, brutti i 115, dove ero stanco. Poi strappi agili a 60, per finire.
Gambe dietro ugualmente stanche: pensavo di fare "qualche" serie da 6 a 125 e ne ho fatte solo 2. Va bene: altro allenamento fatto, in ogni caso.

mercoledì 22 settembre 2010

Un altro brutto video


Sperimentando con la mia nuova telecamera, ho tirato fuori questo video buio: sarebbe bastato girarsi dall'altra parte, verso la finestra, per avere luce. Comunque, questo è come rimedio il mio lavoro di panca, impegnativo anche per l'addome: oggi con 30.

Musica:
Searching for sentinels
"01"
01 - [bivouac recordings]

martedì 21 settembre 2010

Telecamera nuova!


Non ho fatto attenzione alle impostazioni, in realtà non ci ho neanche pensato che andasse impostata, ma alla fine ho ripreso tutto in 16:9 formato che iMovie sembra non poter gestire.... così ho cancellato tutto, tenendo solo 40-72-80 di strappo con questa fastidiosissima distorsione.... Sono molto soddisfatto di essere tornato già ad 80: evidentemente, così come pensavo, gli ostacoli mi stanno servendo più per i pesi che viceversa. La spinta di gamba è ottima, soprattutto nel finale di tirata, ovvero nell'angolo che utilizzo correndo e passando gli ostacoli.Nelle gambe avanti ho fatto un solito piramidale, a 108-115-122 ma il 122 mi è ancora un po' troppo pesante: dovrò riprendere l'abitudine ai carichi, ma arriverà senza dubbio. Per finire, spinte a slancio fino ad 85, 5 più dell'ultima volta.

Musica:
Mitchell Akiyama
"Resists change nicely"
Hope that lines don't cross -[alien8/SUBSF01]

lunedì 20 settembre 2010

CPK: 552

Beh, bene! 6 mesi fa era a 1700+ quindi sono mmigliorato.... anche se il livello massimo, sul referto, è posto a 160. Ma devo dire che mi sento ottimamente, nessun dolore muscolare, anzi! Recupero sempre abbastanza bene (anche se in questo periodo non è che mi stia ammazzando di lavoro) ed oggi, in particolare, sono riuscito ad arrivare a fare 3*6 ostacoli a -1 piede! Nuovo record personale. In particolare ho fatto: -3 piedi senza chiodi (molto easy); -2 con chiodi (sempre easy); poi i -1 di cui il primo è risultato lontano e lento (ho infatti spaccato l'ultimo ostacolo di seconda...), il secondo perfetto, ed il terzo stanco e macchinoso. Ho provato anche a mettere la distanza regolare dopo la seconda prova a -1 ma era ancora troppo lontano.

venerdì 17 settembre 2010

Prima lavoro alla sbarra...


Due allenamenti separati, oggi, anche se non ho troppo tempo. In mattinata sono stato in montagnetta a fare sbarra, ma nel pomeriggio andrò a lanciare al Carraro, dove posso usare la pedana. E poi, partenza.... ci sentiamo lunedì!

giovedì 16 settembre 2010

Mi porto avanti

Oggi giorno di tirate, e quando ho tirate di norma faccio poi soo un mezzo lavoro di gambe. Questo fine settimana però sarò via, così ho incamerato un po' più di lavoro. Dicevo: tirate. Ho proseguito con il programma, salendo a 180, ma per motivi oscuri mi sono ritrovato a staccare quasi in punta di piedi ed il gesto è stato quindi molto brutto.... allenamento da ripetere settimana prossima. Ho aggiunto alla fine 2 serie da 6 strappi con 60 che invece sono stati molto belli ed agili, concentrandomi bene nel portarmi sui talloni appena dopo lo stacco. Infine, gambe avanti, con 6x6 a 105, un po' basso, certo, ma non mi sento ancora di aumentare.

mercoledì 15 settembre 2010

La mia panca improvvisata


Qui in camera, lo spazio è quello che è, ma con un po' di inventiva si può fare un parecchio Avendo preso sul serio il getto del peso, mi serve fare panca, ma come? Usando la panca degli addominali -sedendomi quindi per terra- e con il manubrio riesco a lavorare sufficientemente bene, ed anzi, lavorare unilateralmente bilanciando con il lato a riposo mi serve anche per il busto. Oggi serie da 10 con 28: sono molto indietro, ma recupererò.

martedì 14 settembre 2010

10 kg sotto.

Rimasto a lavorare nell'intorno delle ultime settimane, son riuscito ad ottenere un 75 di strappo: 10kg meno del mio personale, e 10 su 85 sono tantini.... salita, salita....
Nelle gambe, ho solo alzato di 5kg la tabellina minima di base di settimana scorsa, e sono arrivato quindi a 142x2. Penso la prossima volta di fre un 6x6 con 120 che dovrebbe venire agile. Lo spero: pochi mesi fa lo facevo avanti.
Per finire, stesse spinte slancio di settimana scorsa, finendo a 80x3.

lunedì 13 settembre 2010

Ho quasi fatto un 400

Dopo ben due giorni di riposo, e con un leggero vento a favore, il lavoro di ostacoli è stato tutt'un'altra cosa rispetto a settimana scorsa. Due giri di campo, due andature, due passaggi centrali a 5 passi (niente stretching come sempre) e poi via: 2 x 6 ostacoli a -3 piedi senza chiodi, 2 volte -3 con in chiodi e -grande performance- 2 volte a -2 piedi coi chiodi! Poi basta, ero scarico, ma per una decina di minuti sono stato a tanto così dal prendere e fare un 400 sparato, giusto per vedere se fossi riuscito a stare sotto il minuto... alla fine ho desistito, ma beh: quasi ho fatto un 400!

sabato 11 settembre 2010

Oggi no

No, oggi no: non ho recuperato, non sono concentrato, e non penso neanche di allenarmi domani. Mangio.

venerdì 10 settembre 2010

Un centimetro meno

Buoni lanci anche oggi -tra diversi campioni di merda di cane- anche se tecnicamewnte non mi sono sentito molto pulito, tendevo a scappare subito avanti di spalla e a togliere la gamba destra, ma comunque ho fatto 10,88 un centimetro meno di settimana scorsa, e lanci mediamente più lunghi. Ero però parecchio stanco, ed a un certo punto mi son fermato quando le gambe proprio non mi reggevano più. Non mi era mai accaduto lanciando da fermo, evidentemente la traslocazione è più pesante da reggere. Ma nessun problema, mi sto allenando apposta. Lavoro alla sbarra sempre buono. Nel complesso, diciamo che ho fatto bene a non fare anche gambe ieri, ma mi chiedo domani in che condizioni sarò...

giovedì 9 settembre 2010

Volevo quasi...

...comprare una telecamera nuova, ma quella super economica che ho vista sembrava un pezzo di plastica buono solo per autodistruggersi. Quindi ho deciso di aspettare, tanto non è che stia facendo niente di clamoroso, anche se mi sarebbe utile vedere i miei lanci.

Giornata leggera di tirate a 170, 130 e 110: niente di strabiliante, ma comunque dei 130 belli lunghi e dinamici. Avrei potuto aggiungere un po' di gambe, ma non è ancora il caso, lavorerò sabato. Infine panca inclinata con manubrio, questa volta a 26 (poco alla volta...)

Sì: avrei potuto fare qualcos'altro, ma mi è mancata la motivazione. Spero di rifarmi validamente domani e dopo.

mercoledì 8 settembre 2010

Stian Grimseth



Jeg har funnet disse to videoer av Grimseth: det var ganske spennende: jeg hadde aldri sett ham løfte, bare noen få bilder her og der på nettet. Han ser ut til å være veldig rask i rykk i VM videoen, fint forsøk med 195! Og jeg visste faktisk ikke at han hadde løftet igjen etter OL i 2004.

For min del, har jeg hvilet i dag, men har likevel vært på Arena, og tatt et (eneste) forsøk i støt med 100kg. Det var veldig lett, men det skulle bare mangle, sier jeg....!

martedì 7 settembre 2010

Sempre troppa birra...

Non posso negarlo: troppa birra inficia pesantemente la preparazione. Oggi mi ci è voluto un bel po' er svegliarmi.... ma una volta iniziato il lavoro non è stato così disastroso. Girate agili fino a 105 e una prova a 108 in accosciata completa. Penso che gli ostacoli facciano molto bene alle girate, ma d'altra parte lo sapevo bene. Poi gambe dietro, stando abbastanza basso, finendo con una doppia a 137. Il mio massimale ora potrebbe essere sui 150. Infine spinte a slancio, esercizio che ho introdotto a sorpresa, ma che riesco a gestire abbastanza bene senza distruggermi nei recuperi: oggi sono salito fino a 3x80. Molto agile, non sto a divaricare, che non voglio assolutamente perdere alzate! Domani riposo, e stasera.... meno birra.

lunedì 6 settembre 2010

WTF

Ma... mi son dimenticato di inserire l'allenamento di sabato? E di domenica, pure: domenica, per la precisione, invece di riposare del tutto, mi son dato a qualche strappo con manubrio o bilanciere. Easy.

Oggi invece: che nederlag! Messi i chiodi, ho fatto 6 ostacoli dei 110 a -3 piedi, dopodiché non mi sono più mosso. Che dire? La prossima volta farò 2x6 ostacoli, cazzo devo fare?



venerdì 3 settembre 2010

Mancata connessione

Per un problemino di connessione dovuto ad alcune impostazioni del mio macmini, non sono riuscito a scrivere questi ultimi giorni. Non che ci sia stato in verità molto da segnalare: mercoledì, invece di riposare, ho giocherellato con degil strappi, coppie con manubrio a 40 e bilanciere a 60, più delle distenzioni su panca sempre con manubrio che il giorno prima non ero riuscito a fare. Giovedì ho saltato il lavoro a casa, ma sono stato all'Arena dove mi sono dilettato con alcuni slanci in jeans, riuscendo in un molto bel 105, con una spinta secca e sicura, ma fallendo poi il 110. Benone, via. Oggi invece, dato anche il semi-riposo di questi giorni, son stato a lanciare, riuscendo ad ottenere uno strepitoso 10,89 in traslocazione, che è sicuramente il mio record di sempre! Ho lanciato certamente di più da fermo, ma ora mi interessa mettere a posto la tecnica e raggiungere misure un po' più interessanti. Devo dire che il lavoro che ho fatto è servito molto, per la spinta della gamba destra, per la torsione del busto, per la spinta di braccia e spalla fino in fondo: ho avuto la sensazione di aver fatto degli ottimi rilasci. Soprattutto, sto riuscendo non solo a trovare le posizioni giuste, ma anche a trovare i tempi corretti, che sto vedendo essere estremamente importanti. Bene, ci vogliono dei riscontri positivi ogni tanto!

martedì 31 agosto 2010

Slowing down

Lo ammetto: son stanco. A parte gli ostacoli controvento di ieri che mi han spaccato le gambe, sto cercando di fare "tutt'altro" che il solito per distrarmi un po' e riuscire a lavorare anche quando ne ho le palle piene...

Lavoro per il peso che procede ma che forse dovrei togliere
Strappi a 60-65 faticosi
Gambe avanti saltate
Spinte slancio buone -a 65 con poi delle prove valide a 80
Braccia esaurito e scoglionato

lunedì 30 agosto 2010

Vento contro

Cazzo, porca troia, il vento contro: quanti lustri erano da quando il vento contro era un problema per me? Oggi, chiodi o no, ho lasciato perdere gli ostacoli: non ci arrivavo. Mi sono reso però conto che mi manca pesantemente velocità di base. Ho fatto quindi -almeno- degli allunghi sul prato, cercando di ritrovare una corsa decente.

tre giorni fa

Post veloce per segnalare che tre giorni fa, prima di andare in gita in Emilia, son stato in montagnetta a fare un minimo di lavoro alla sbarra, e a lanciare. Ogni allenamento di lanci solleva nuovi problemi: bene, bene.

giovedì 26 agosto 2010

Riprese anche le tirate

Al giovedì facevo ultimamente stacchi, ed oggi ho reinserito le tirate, facendo serie da tre a 125, 132, 140, 147, 155. Non molto dinamiche, come mi aspettavo, in particolare i 155 sono stati pesanti, e solo la prima ripetizione ha passato la cintura. Ma ciò che mi serviva era prendere le misure per i prossimi lavori. Poi strappi da terra: come settimana scorsa, ho fatto gli strappi dopo gli stacchi o tirate, in modo da avere una difficoltà aggiunta nell'essere agile ed esplosivo, e poter valutare meglio errori tecnici. Tutto bene, in verità, mi sono fermato ad un 71 secco e ben tirato, dopodicé ero troppo stanco e ho a malapena tirato il 75.

Poi pull-over col manubrio da 30, e panca inclinata con 22: ci insisto un po' su quest'ultimo esercizio, perchè sono parecchio indietro.... vedrò sicuramente i risultati nel getto del peso!

martedì 24 agosto 2010

Non sempre a mille

Sto cominciando poco alla volta ad aumentare il volume di lavoro, dopo la semivacanza estiva, e non è una cosa proprio automatica: gli ostacoli di ieri, per quanto 'over the top', si sono sentiti... Ma per cominciare: ho ripreso le girate, con una semplice progressione per testare la condizione, e mi son sorpreso di riuscire ad arrivare a 105. Bene! mi son detto. Ma appunto, dopo il lavoro di ieri, ed abituato ad un solo lavoro di gambe, non avevo più niente nè per le gambe avanti nè per le spinte a slancio. Così... pazienza, non è un problema. Mi son dato alle braccia, con flessioni veloci, e una sorta di panca inclinata (usando quella degli addominali, seduto a terra) con il manubrio, quindi un braccio alla volta. Devo lavorare molto su questo esercizio, mi sono accorto: ho usato solo 20kg e non era neanche agile. Che dire? Ci lavorerò!

Passando ad altro, ieri al Carraro col scendere della sera sono arrivati diversi insetti, tutti affamati, ed oggi ne porto segni evidenti.... ad esempio questo:

lunedì 23 agosto 2010

SUD FINISCE QUI E VI RINGRAZIA

QUESTO MESSAGIO VUOLE ESSERE IN QUALCHE MODO UN PENSIERO DI AFFETTO E GRATITUDINE VERSO COLORO CHE HANNO CONOSCIUTO, FREQUENTATO E SOSTENUTO IL “SUD” IN TUTTI QUESTI ANNI.
LE COSE ARRIVANO INELUTTABILMENTE ANCHE A UNA FINE, E LA NON PIU ’ DISPONIBILITA’ DELLO STORICO SPAZIO DI VIA CORSICO E’ UNA DI QUESTE INELUTTABILITA’.
NEGLI UNDICI ANNI TRASCORSI MOLTI DI VOI HANNO REALIZZATO EVENTI COSI’ IMPORTANTI E COMPLESSI CHE LA VOSTRA STESSA VITA HA VISTO CAMBIARE IL SUO CORSO, E ANCHE IL “SUD” A VOLTE, HA SENTITO L’EFFETTO PRODOTTO DA QUESTI CAMBIAMENTI: LA FINE DI UN CICLO DI STUDI, LA LAUREA , UN VIAGGIO, IL LAVORO, PER ALCUNI L’INIZIO DI UNA CONVIVENZA O ADDIRITTURA UN FIGLIO.
COSE COSI’ STRAORDINARIAMENTE GRANDI CHE ANCHE DA SEMPLICI “BARISTI” NON SIAMO RIMASTI IMMUNI DALL’EBREZZA E DALL’EFFETTO CHE HANNO PRODOTTO.
E POI UN PENSIERO VA ANCHE A QUALCUNO MENO FORTUNATO E CHE NON C’E’, SI’ PERCHE’ CREDIAMO CHE LA VITA DI TUTTI I GIORNI, QUELLA CHE QUALCHE VOLTA PESA PERCHE’ SEMPRE UGUALE A SE STESSA, SIA COMUNQUE UNA FORTUNA POTERLA VIVERE E NOI CHE BUONA SORTE ABBIAMO AVUTO, QUESTA CONSUETUDINE DEL SEMPRE UGUALE, DEL GIA’ VISTO, L’ABBIAMO PROPRIO VISSUTA FINO IN FONDO E DIREI ANCHE CERCATA CON MOLTA DETERMINAZIONE.
IL “SUD” NON E’ MAI CAMBIATO IN TUTTO QUESTO TEMPO PERCHE’ LO VOLEVAMO PROPRIO COSI’, SEMPRE UGUALE, SEMPRE PRONTO AD ESSERE RIVISSUTO, AUTENTICO, IDENTICO A SE STESSO, ANCHE DA CHI PER MOLTO TEMPO NON PASSAVA DI LA’: RITROVARE UNA FOTO, UN DETTAGLIO NOTO, UN GRAFFIO SUL MURO, QUALCHE COSA CHE RICONDUCESSE ALLA MEMORIA DELLE COSE E DEL PROPRIO TRASCORSO, QUESTO E’ SEMPRE STATO L’INTENTO.
GIA’ LA MEMORIA ….COME QUEL BELL’AFFRESCO FATTO TANTI ANNI FA DA LUCA BARCELLONA, UNO DEI TANTI BRAVI “GRAFOMANI”(I WRITERS DEL SUD E DI MILANO), GENTE CHE ABBIAMO, MA SENZA DARLO TROPPO A VEDERE, MOLTO AMATO PER LA LORO BRAVURA , POETI DEL TRATTO E DEL COLORE, CHE LASCIANO SEGNI SUI MURI E NELL’UMORE, COME BEN SI CONVIENE A CIO’ CHE VA OLTRE SE STESSO.
L’AFFRESCO, DICEVAMO…..SI’ QUELLO CHE HA SEMPRE SOVRASTATO LA PORTA DEL BAGNO, MA NON TUTTI SI SONO ACCORTI DELLA SUA ESISTENZA.
QUESTO ERA SCRITTO: “ LA MEMORIA E ’ IL PRIMO OSTACOLO DI OGNI REGIME, SI PUO’ DOMINARE VERAMENTE SOLO UN POPOLO SENZA MEMORIA.”
NON CERTO FARINA DEL NOSTRO SACCO MA BENSI’ DI LUIGI EINAUDI, UN RAGAZZO DI QUALCHE GENERAZIONE FA.
EBBENE SE CONDIVIDETE QUESTA STORIA DELLA MEMORIA E SE NELL’HARD DISK DELLA VOSTRA ESISTENZA VI RIMARRA’ UN PO’ DI SPAZIO, RICORDATEVI DI NOI PERCHE’ NOI MOLTO CI RICORDEREMO DI VOI.
UN CARO ABBRACCIO, SUD

Un piede alla volta

Favoloso rientro sugli ostacoli! Tanto entusiasmo è dovuto prima di tutto al fatto che, dopo i neanche tanto assidui massaggi col mio pseudo-stick in questo mese di agosto, sono riuscito oggi ad uscire dal campo con solo un leggero fastidio al tendine d'Achille sinistro... inaudito! Un plauso va certamente anche alle mie nuove, ottime Nike© Skylon™, che fanno un ottimo lavoro nel mantenere sane le mie articolazioni. E grazie all'assenza di particolari dolori, sono quindi riuscito non solo a ricominciare da dove avevo lasciato un mese fa, cioè i soliti ostacoli dei 110 a 1,06 avvicinati a -5, -4, -3, -2, -2 ma pure ad allontanarli ancora di un piede, finendo quindi a -4, -3, -2, -1 il tutto senza chiodi! (Per dirla tutta, avevo due ostacoli finali a -1 ma l'ultimo era troppo lontano... ci mancherebbe!) Inoltre ho cominciato a partire dalla riga dei 110 e non, come ho fatto finora, con rincorsa ad occhio. Sto quindi acquistando di agilità e velocità, ottimo! Direi anche qui, un gran bel punto di partenza, o no? Visto che va così, settimana prossima inaugurerò i miei nuovi chiodi, anzi: non ve li ho ancora presentati.

Sono un paio di Asics Hyper XC, dove XC sta per 'Cross Country'. In parole povere: sono scarpe da campestre, che io ritengo ottime per gli allenamenti. Le ho prese un mese abbondante fa su achillesheel.co.uk e se da una parte le ho pagate poco -45 euro con spedizione- dall'altra sono un pelo troppo piccole. SAPENDO che prendere un paio di scarpe su internet vuol dire prenderle di misura sbagliata, avevo fatto un' indagine tra tutte le mie scarpe, da riposo, chiodate, da lancio, da pesi. Purtroppo, non ho mai avuto delle Asics, e questo deve per forza avere influito, perchè la misura intercalata si è poi rivelata essere una mezza misura troppo stretta. Beh, stare mi stanno, ma scarpe così strette le vorrei in gara, non in allenamento.... vedremo settimana prossima come andranno.

sabato 21 agosto 2010

Pronto per partire

Ed ecco terminate le sei settimane di lavoro di mantenimento. Forse ero partito con un programma un po' troppo ottimistico, così ho fatto 6x6 con 125, invece del 6x8 che mi ero prefissato. Ma devo riconoscere che alcuni lavori li ho saltati, e che comunque oggi non mi sentivo troppo brillante. Molto bene lo stesso, se da qui è da dove si parte!

Poi solite distensioni avanti, a 60 e 65, senza pensare di aumentare, ma solo per farle. Domani riposo e lunedì ricominciano gli ostacoli!

venerdì 20 agosto 2010

Primo allenamento invernale?

Allenamento in montagnetta sotto una leggerissima, insignificante pioggerella: di quella che quando cade si asciuga subito sull'asfalto. Ma tanto è bastato perchè, nell' erba cresciuta, il peso si trasformasse in una vera e propria, grondante spugna. Pochi lanci giusto per capire cosa sistemare nei lavori di tecnica che faccio a casa, e qualcosa dovrei aver trovato, ma non parliamo di misure....

Lavoro alla sbarra buono come sempre, niente di nuovo da segnalare.

giovedì 19 agosto 2010

Ritornano gli strappi


Buone condizioni alla fine, devo dire: il riposo ha fatto sembra più bene che male, e anche se di gambe sicuramente ho perso molto, almeno ho fatto passare i malanni e sono pronto per ricominciare.

Stacchi a 130 molto agili, con serie da 8, questa volta con i lacci. Ho fatto la prima serie senza, ma era troppo.

Dopodiché ecco che per ricominciare mi son fatto strappi da sospensione alta con 55, serie da 6 anche qui coi lacci soprattutto per evitare di strappare qualche callo... qui invece, molto meno agile, e ho dovuto sforzarmi -ma questo lo trovo un pregio- per ritrovare un gesto veloce, efficace ed insomma: corretto. Per finire un lavoretto di pullover da terra, come contorno alla sbarra del venerdì.

Domani quindi sbarra e peso sul campo. Buonanotte!

martedì 17 agosto 2010

Dai, vediamo di metterci sotto

OK, alla fine mi sono allenicchiato, ma ho anche saltato un bel po' di lavori causa un certo scazzo. Devo dire ho anche mangiato non troppo, perchè ultimamente non ho un grande appetito. Devo dire non mi sento terribilmente riposato, malgrado tutto, ma comunque adesso cercherò di tornare un po' a regime, e lunedì prossimo riaprirà anche il Carraro, quindi subito sotto con gli ostacoli!

Oggi gambe avanti proprio leggere, arrivando a 90x8 così di ripresa, poi spinte a slancio sempre leggere -non le faccio pesanti in ogni caso- a 55 e un po' di flessioni. Tra l'altro, la temperatua in camera è ora di 23°C rispetto ai 30°C del mese scorso, e si sta proprio bene!

Mi piace il lavoro di apertura che ho cominciato a fare per ogni allenamento: torsioni addominali con 20, poi finale del getto del peso spingendo di gamba destra -ok, non so come si chiama concisamente: ma con il bilanciere sulle spalle, posizione di caricamento del finale, ruotare verso l'avanti... ed infine delle traslocazioni col peso da lancio, per cercare di trovare equilibrio, coordimazione e reattività. Ho lanciato due settimane fa e mi son trovatobenino, ma dovrò lanciare veramente molto per sperare di riuscire ad ottenere qualche miglioramento.

Domani già riposo!

sabato 14 agosto 2010

OK ora è ferragosto

Domani è ferragosto


e questo è stato un concerto della madonna....!

sabato 31 luglio 2010

Mezza vacanza

Massì, in fondo almeno una mezza vacanza ci vuole: il programma estivo procede comunque più che bene anche se con qualche lavoro saltato, il Carraro è chiuso quindi niente ostacoli, ma ho cominciato un po' di tecnica di disco e un lavoro sostanzioso per la traslocazione nel peso, tutto con calma.

Devo cercare di fare però anche qualcosa di noioso, ovvero un po' di condizionamento per i tendini d'Achille, di modo che non mi abbandonino al primo rientro in pista...

martedì 20 luglio 2010

Massaggi

Non avrei niente di entusiasmante da riportare oggi, se non fosse per l' efficacia dei massagi che mi sto dando sulle gambe, con un semplice bastone che faccio rotolare. Il muscolo si rilassa, la tensione sui tendini diminuisce, ed i dolori spariscono quasi. Lavorare in queste condizioni è un' altra cosa! Gambe avanti easy ed agili 102x8x6

lunedì 19 luglio 2010

Nuove scarpe!

Wow, mi sono accorto che ho dimenticato di inserire l'allenamento di sabato, ma come avevo già scritto, si è trattato di un banale gambe dietro da portare avanti senza grosso clamore per 6 settimane. In più, strappo a un braccio con manubrio, per fare un lavoro leggero, e distensioni avanti.

Bla bla bla.

OK, veniamo ad oggi: son stato dal sempre ottimo, competente Koala Sport (anche se da più di dieci anni ormai non ha più le mie preferite Avia...) e mi son preso un paio di Nike Skylon. Buona impressione: molto leggere, con una suola bella sostanziosa e morbida per salvarmi i tendini: ma... c'è un ma. Sebbene comunque tra quelle che ho provato son state quelle che ho preferito, c'è da dire che l'intersuola, sotto il tallone, è cava, un po' come appunto nelle Avia. Questo è un sistema semplice ed efficace per alleggerire la scarpa dandole un gran senso di 'cuscino' sotto il tallone.... solo che dopo un po', la suola così scheletrica cede, e ci si ritrova coi talloni a terra... Spero non sarà il caso delle mie scarpe nuove, ma insomma... Soprattutto perchè ultimamente sto correndo molto sui talloni (che tutti voi mi direte in coro non essere cosa buona) e sto facendo solo ostacoli, quindi tirando delle belle botte a terra.

Fatto sta, che la prima prova è stata superata bene: 6 ostacoli a 1,06, a distanza progressiva -5, -4, -3, -2, -2 piedi. Ho preso subito una bella imbarcata al tendine sx, ma dopo una vigorosa massaggiata al soleo ho potuto fare comunque una seconda prova, precisa, elegante, impostata. Proprio da dire "cheffigata fare ostacoli!" E -2 piedi senza chiodi, per me sono un risultato clamoroso, attendo grandi tempi l'anno prossimo! Se ci arrivo, intendo.

venerdì 16 luglio 2010

Basta lanci

Il nuovo programma non dovrebbe contemplare lanci, ma è sempre divertente fare due tiri.... beh: direi che per almeno tutto agosto posso smettere di divertirmi, mettiamola così. Lavorerò solo alla sbarra, lasciando perdere peso e tanto più disco!

giovedì 15 luglio 2010

...e via due...

Già calato nella routine del programmino estivo, svolto anche oggi molto easy, soprattutto dopo la scoperta dello Stick! Questo mi salva le gambe.... ci voleva!

Stacchi a 120, strappi con manubrio a 22, tutto in 6x8, e per finire pull over da terra sempre con manubrio a 30.

Andrò avanti così per 6 settimane, e quindi non ci sarà niente di troppo entusiasmante da raccontare... Ah: fa un caldo atroce.

martedì 13 luglio 2010

E via uno

Wow: non avrei detto. Affrontato l'allenamento da lontano, con la prospettiva di farlo, ci sono riuscito! Svegliato dal caldo alle 7, ho iniziato subito a scaldare le ginocchia, con flessioni, estensioni, massaggi e quanto di fattibile per mobilitarle in ogni direzione, continuando di tanto in tanto fino alle 14 quando ho finalmente affrontato il bilanciere per 6 serie da 8 di gambe avanti. Dolori con la sbarra, dolori a 50, dolori a 80, dolori a 100.... ma finalmente mi sono poi assestato, ed ho concluso il tutto senza troppa fatica -con però una diffusa instabilità data dal periodo di pausa. Quindi solo spinte tipo slancio con manubrio -per star leggero- e flessioni sulle braccia. Mobilità per le ginochia per tutto il pomeriggio e la sera, ed ora sono abbastanza a posto senza neamche ghiaccio. Certo il carico è stato basso e non ho subito sollecitazioni pericolose: ma spero in questo modo di riuscire a lavorare in tranquillità, e poter metter giù una bella base in questo periodo di 6 settimane a venire.

lunedì 12 luglio 2010

Non ancora vacanza...

...o vacanza finita? Settimana passata tra ghiaccio, dolori, e caldo soffocante. Lunedì ancora con dolori, ma ho voluto andare lo stesso a far qualche ostacolo: niente da fare, non riuscito assolutamente a correre usando i piedi. Quindi, solo dei passaggi laterali a 10 piedi, e centrali a 9, naturalmente a 0,91. Penso nei passaggi camminando sia importante tenere la massima distanza fattibile, per un gesto di spinta-passaggio-discesa efficace e simile alla gara. Per finire due allunghi sul prato, correndo in modo ridicolo. Andrò avanti così, passaggi camminando finché i tendini non andranno a posto -se mai.

Le gambe sono in merda: domani tenterò di iniziare un programma di mantenimento prima di perdere troppo. Previsioni pessime...

venerdì 9 luglio 2010

martedì 6 luglio 2010

Pronto per le vacanze

Ora di tirare i remi in barca: tra caldo, infortuni e stanchezza accumulata, non vedo momento migliore per prendere un periodo di riposo. Beh: non più di due-tre settimane, ma comunque con il prospetto ripartire appena dopo ferragosto.

Quindi che ho fatto oggi? Dolorante e zoppicante, malgrado il ghiaccio fin dal risveglio, ho fatto solo strappi come settimana scorsa, tranne i 75 con cui ho fatto solo una tirata molto bassa e svogliata.

Stasera rimetterò di nuovo ghiaccio, cosa che comunque, caldo o non caldo, comincia a rompere i coglioni. Ma lo sport è così!

lunedì 5 luglio 2010

Sotto ghiaccio



Beh niente da dire: a luglio e con 28 °C la sera, dovrei solo ringraziare di poter stare avvolto nel ghiaccio, no? Nel mentre ascolto un po' di musica, come sempre, in particolare il bel concerto dei Khale a cui assistitetti insieme ad altre 2 (due) persone, una delle quali un fotografo lì per lavoro.

Correre fa male



E via: altro giro di ostacoli, e son partiti tendine d'achille dx (seconda gamba) infiammato e adduttore sx (prima gamba) contratto. Questo è stato particolarmente seccante, perchè stavo correndo davvero bene, molto composto sul passaggio e con una corsa in spinta efficace. Son riuscito a fare solo una ripetuta sempre a 1,06, un po' più lontani dell'altra volta, quindi -6, -5, -4, -3, -3 piedi. Mi son fermato subito, inutile andare a tentare di correre lo stesso. Tra l'altro mi fanno parecchio male sia il tendine che l'adduttore, quindi due punti in più, oltre alle ginocchia, da tenere sotto ghiaccio......

Dopo, una serie di lanci di giavellotto, per vedere se si possa fare di più di 23 metri. Si può certamente, con 4 appoggi ho raggiunto un 31 metri, misurato a passi. Lavorerò sulla rincorsa, vediamo quanto riuscirò a fare!

Per concludere, la massima del giorno è decisamente questa: "If you don't try, you won't fail".


domenica 4 luglio 2010

Foto


Niente di nuovo da segnalare, solo un post per pubblicare una foto e rendere il blog meno monotono.... Bello il mio bilanciere, neh???

sabato 3 luglio 2010

29°C

Questa la temperatura in palestra, ehm.... in camera. Per le girate di oggi mi son basato su quelle dell'altro ieri, un po' a sensazione. Ho stimato un 4kg sotto, così ho costruito una tabella intorno a:

112kg-4kg=108kg

La matematica non è un' opinione e tutto è andato bene, a parte il fatto che ultimamente sono sempre un po' più stanco del solito: saranno anche questi 29°C di cui si diceva.

Gambe, anche lì ad occhio ma più ottimistiche. Tentato un 6x6 con 132 ma mi son fermato a 5 serie. Troppo deconcentrato, e comunque lavoro già consistente.

Il blog è parecchio noioso senza foto o video.

venerdì 2 luglio 2010

Buoni lanci

Ogni tanto, mi ritrovo così, a lanciare meglio del solito. Oggi 13,23 di dorsale, ancora ben lontano dallo stagionale ma molto meglio del solito. Nel peso da fermo un 10,87, anche qui seconda misura stagionale. Mi sentivo molto solido e sicuro, e penso di aver lanciato tecnicamente molto bene. Mi aspettavo uno stagionale, ma niente....

Già che sono in tema, ho fatto dei lanci simil-giavellotto a due mani.... col 7kg. Non penso sia stata una buona idea, ma giusto per divertirsi.

Il lavoro alla sbarra procede bene, sempre più forte e agile!

giovedì 1 luglio 2010

Niente telecamera

Il portachiavi, cioè la telecamera, è fuori uso. Anch'io lo sono in gran parte, oggi tirate molto faticose e disordinate a 180 e a 125, con girate a 95.

In verità, diciamola tutta, siccome mi sentivo sicuro ho provato prima di tutto uno stacco a 210, ma non si è mosso.

Dovrei cominciare a pensare di andare in vacanza, e a riaffiorare a fine agosto, come l'anno scorso?

mercoledì 30 giugno 2010

'S e oileanach a tha annam

Ooooh! Adesso ho capito! Stamattina, per la precisione. E quando uno vede la luce, poi è tutta discesa, no?

Continuo a studiare -e ad allenarmi.

Bluth vee try egance a pemp.
Thera vee dean bodgack an puscas.
Me rig deskey Cornoack termen me vee mawe.
Me vee de more gen seara vee a pemp dean mouy en cock.
Me rig scantlower clowes eden ger Sowsnack en cock rag sythen warebar.
Na riga vee biscath gwellas lever Cornoack.
Me deskey Cornoack moas da more gen tees coath.
Nag es mouy vel pager po pemp en dreav nye ell clapia Cornoack leben,
poble coath pager egance blouth.
Cornoack ewe oll naceaves gen poble younk.

martedì 29 giugno 2010

Che fatica gli ostacoli

Il lavoro di ieri mi ha parecchio sfiancato, non solo le gambe, ma soprattutto la schiena che si prende delle belle botte e che ha parecchio da fare a stare in posizione. Strappi lenti e faticosi, triple a 65. doppie a 70 e singole a 75. Neanche malissimo, volendo, ma le gambe avanti sono state un tracollo. Partito con 6 ripetizioni sufficientemente agili a 116, ho subito perso la concentrazione, e mi son ritrovato mentalmente vuoto e scarico. Così 3 ripetizioni la seconda serie e solo una la terza... Sarà solo questione di abituarsi ai tre passi il lunedì: cercherò di mantenere uguale il lavoro gli altri giorni.

lunedì 28 giugno 2010

Dopo i bagordi

Rientro in pista dopo una settimana di bagordi alla brutto dio: sveglio oltre le aspettative, bene! Gli ostacoli migliorano come sempre; oggi mi son concetrato su tre passi a 1,06.... a -7 piedi. Ma solo per cominciare, perchè ho poi allontanato gli ostacoli, mettendoli progressivamente più distanti, quindi il secondo a -7, il terzo a -6 e così via fino al sesto a -3 piedi. Settimana scorsa non c'era stato modo di arrivare ai -3, ma oggi con la progressione della distanza mi son trovato molto più a mio agio -certo, scomposto e pesante nella corsa, ma comunque promettente.

Per finire, ostacoli dispari a 0,91 fino al 7° con l'obiettivo di correre agile e leggero. Obiettivo mancato, troppo stanco dopo i tre passi! Così mi sono accontentato. Domani si vedrà il responso dei pesi.....

sabato 26 giugno 2010

Esordio Master



Ed ecco che il profetico 'prima o poi' è giunto: ho esordito nelle gare Master di Atletica con la Capriolese. Presentatomi in borghese all'Arena lamentando condizioni pietose, mi son prestato comunque a coprire il giavellotto dove con un unico lancio senza riscaldamento ho ottenuto un 23,44 abbastanza ridicolo...... ma l'importante era evitare nulli e fare una misura, dopo la quale ho passato le prove successive. Volendo, c'è da segnalare come però, quando avevo lanciato il sempre corto 28.97 due anni fa, avevo provando lanci e rincorsa in allenamento, e che oggi ho lasciato un 3 metri in pedana... Domani ancora riposo, per ricominciare coscienziosamente lunedì!

venerdì 25 giugno 2010

Giorni di riposo

In previsione di una possibile staffetta ai societari Master di sabato, sto riposando questi giorni. In realtà, se vogliamo dirla tutta, sono completamente polverizzato dopo una festicciuola scandinava che ho naturalmente onorato come si deve....Quindi riposo o non riposo, ho come la sensazione che domani sarò ancora, come si suol dire, nel foramondo. Ed in ogni caso, anche da sano non sarei stato molto in condizione di poter finire un 400, o di correre anche solo un 100! Beh, domani si vedrà.

martedì 22 giugno 2010

Sempre con calma

Come dicevo ieri: poco alla volta. Gli strappi sono andati abbastanza bene, a 70 e 72, quindi meglio di settimana scorsa. Le gambe pure, con 6 serie da 5 a 116, anche se in realtà non ero troppo concentrato. Domani giorno di riposo, importantye anche quello per migliorare i risultati.

Non ho neanche provato ad usare la telecamera, oggi.

lunedì 21 giugno 2010

Passi da gigante?

Suona un po troppo entusiasta il titolo del post, ma bisogna essere contenti di ogni passo avanti; d'altra parte, quello di oggi è stato un allenamento molto migliore degli altri, basti dire che sono tornato a casa senza dolori. Dopo tre giri di riscaldamento, tecnica di ostacoli a 91 camminando, e dopo alcuni passagi centrali con 5 passi ho alzato a 1,06 sempre a 5 passi. Per la verità ho provato a mettere -3 piedi per tentare i 3 passi, ma non c'è stato assolutamente niente da fare. -3 piedi, c'è da dire, li faccio quando sono molto in forma....

Per finire, 5 allunghi sul prato misurati in 40 appoggi: ovvero, quello che son riuscito a tenere prima di cedere. Certo: pensare di arrivare a chiudere un 400hs quando non si riesce a correre più di 40 passi puù essere deprimente, ma bisogna invece rallegrarsi di ogni piccolo miglioramento. La prossima volta andrò più forte!

sabato 19 giugno 2010

Senza strafare



Piuttosto stanco di testa in questo fine di settimana: le tirate ne hanno quindi un po' risentito. Ho alzato un pelo le serie più leggere arrotondando a 90-95-100-105 senza salire quindi a 110-112 ma ripetendo il 105 per cercare un'alzata soddisfacente. La quarta lo è stata: ben coordinata, secca e veloce.

Le gambe invece mi hanno un po' sorpreso: mi son trovato molto solido e veloce nel riscaldamento, così ho iniziato la prima serie a 148 bello rapido. Questo purtroppo -e comprensibilmente- non si è ripetuto per le serie successive, e non mi son sentito di fare più delle 4 serie che mi ero prefissato, anche per un leggero fastidio al ginocchio destro che mi ha definitivamente svuotato alla partenza della quinta... Tendenzialmente, cerco di non fare meno di 6 serie, ma oggi poteva bastare: per me è un stato lo stesso un bel lavoro.

La telecamera sta partendo del tutto, quindi almeno per oggi niente riprese: ecco una vista del pignatti -che gira poco e quindi tengo per le gambe- senza me sotto.


venerdì 18 giugno 2010

Lanci nella media

Avevo pensato di portare la telecamera, ma poi mi son dimenticato. Quindi anche oggi bisogna fidarsi delle mie parole: non che abbia prodotto chissà quali risultati, d'altra parte. Lanci dorsali un po' pesanti, fermatisi a 12,83 quindi poco sotto settimana scorsa. Meglio e più sicuro il peso da fermo, arrivato a 10,68 e con una media soddisfacente. Ho ormai tolto i balzi dall'allenamento, vsto che gli ostacoli del lunedì sono per ora un sostituto più che impegnativo.

giovedì 17 giugno 2010

In tabella di marcia



Lavoro di tirate soddisfacente: 200 solidi e ben gestiti, in particolare I e III, seguiti da 160 e 120 più sofferti. Stasera si prepara un temporale non indifferente, sembra: se dovesse piovere, spero domani abbia finito e che magari si asciughi presto, altrimenti lanciare diventa un fastidio....

Musica:
Lufth
"Duisburg Links"
Silent season Dub
[thn039]

martedì 15 giugno 2010

NIente panico



Bene: contenuti in qualche modo i problemi di ieri, sono riuscito a fare un lavoro un po' migliore di settimana scorsa, anche se gli strappi, a 70kg, sono risultati mediamente piuttosto brutti. Mi son svegliato solo all'ora dell'ultima serie, avrei dovuto quindi fare una progressione di riscaldamento con più passaggi. Comunque no: non sono passato da 40 a 70.

Gambe, aumentato di uno le ripetizioni di settimana scorsa, a 116: molto agile. Inoltre ho inserito addominali anche al lunedì, per alleggerire un po' la mia marcata lordosi lombare che mal sopporta gli ostacoli.... Settimana prossima conto di ripetere gli strappi ed aumentare ancora le gambe. Domani riposo!

Ho cominciato a caricare i video direttamente su Blogger, mi ricordo che sul vecchio blog la emtà delle volte non li caricava, allora avevo cominciato a pubblicarli via Vimeo, e Youtube poi. Vediamo se ora funziona.

Musica:
The spectral Eye
"Red Sun"
Ghost of the City [rain015]

lunedì 14 giugno 2010

Una gamba alla volta

Oggi come sapete ostacoli: meglio dell'altra volta -come previsto- se non altro perchè se l'altra volta non camminavo da tutte e due le gambe, stasera zoppico solo dalla destra, che ora è contratta da gluteo a tallone.... Seccante, ma va beh, andrà a posto, anche se ho come un sospetto che stanotte non mi farà dormire.

Novità dell'allenamento, in ogni caso, sono state i passaggi centrali su 6 ostacoli a 91cm e 5 passi attaccando con destra e sinistra, ed in più un passaggio a 1 metro e ben due a 1,06 anche se ora delle ultime prove correvo letteralmente sui talloni, particolarmente, come detto, a destra. Per dare un'idea, non sono riuscito a fare neanche un giro di prato alla fine... Ora ho la gamba fasciata da un improvvisato scaldamuscoli: vedremo domani in che condizioni mi sveglierò!

sabato 12 giugno 2010

Di nuovo a regime



Il lavoro del giorno è venuto bene: ho rifatto le girate di settimana scorsa, ma invece di ripetere il 110 sono salito a 112. Per le gambe, invece, ho rivisto l'ultimo lavoro di 140*5*6, facendo invece 140*2*4*4 ovvero quattro serie di quattro coppie con recupero breve. Pesante... ma concluso.

Giusto per curiosità, di braccia in questo periodo sto facendo affondi dalla posizione incastro slancio, e flessioni a terra.

Musica:
Zofa
"Angel Dark"
Private - [YukiYaki003

venerdì 11 giugno 2010

Metro più, metro meno

Lanci assestati oggi su misure inferiori a quelle miracolose di settimana scorsa. Nei dorsali, comunque una buona serie, con sette lanci tra 12,80-12,89; nel peso da fermo, invece, mi son trovato parecchio scoordinato, e son riuscito a lanciare bene solo all'ultima serie, di modo che ho voluto aggiungere qualche lancio in più anche se avrei preferito fare il meno possibile. Range di oltre una metrata, tra 10,51 e 9 e mezzo.

Inoltre, sempre costante il lavoro alla sbarra. Magari settimana prossima provo a portarmi dietro la telecamera?

giovedì 10 giugno 2010

Leggero



Oggi solo tirate, ho aumentato un attimo i carichi ma nel complesso il lavoro non è pesante se non faccio gambe dopo: preferisco andarci ancora piano in questo periodo per vedere come si assesta l'allenamento in più del lunedì. Aumentati i carichi dicevo, quindi tirate a 200, 160, 120, finendo con alcune girate easy. Niente video neanche oggi: ho usato la scheda della macchina fotografica da 32MB, più di questo fotogramma inutile stare a pubblicare... Gambe non estese, si nota, perchè troppo pesante. Penso continuerò con questa tabella per un po' se riesco a tenerla migliorando velocemente, altrimenti meglio scendere di nuovo.

martedì 8 giugno 2010

Il giorno dopo...

... comprensibilmente stanco, ma niente di troppo traumatico. Anche se son rimasto basso con i carichi (68x3x6 negli strappi e 115x3x6 di gambe avanti) non ho dolori particolari, si tratta solo di recuperare appieno e di integrare il nuovo lavoro di pista nell'allenamento. Ottimo! Col nuovo programma, ho spostato al venerdì il lavoro del mercoledì, quindi domani riposo: conto giovedì di essere al 100%.

Niente video oggi: la scheda della telecamera è impegnata da un'altra parte.

lunedì 7 giugno 2010

Primo allenamento di ostacoli!

Dopo quasi due anni di fermo (settembre '08) ho finalmente ripreso a corricchiare e fare ostacoli: allenamento breve con due giri di prato di riscaldamento, andature, tecnica a 0,91 e 8 piedi, laterali e centrali, e quindi 6 ostacoli distanza 110 sempre a 0,91. Infine altri due giri di prato, al qual punto non riuscivo più a staccare i piedi da terra.... poi un minimo di stretching. Domani non prevedo di avere grandi dolori: son stanco, ma ho comunque lavorato molto poco, doveri recuperare ragionevolmente bene.

OK: quindi al lunedì ora farò ostacoli! Son sicuro che pagherà.... vedremo!

domenica 6 giugno 2010

Through the Trees



I listen and drive while you talk
about home, the weather...
while autumn leaves descend so gracefully
lights up your face alive with color
this filtered light from above

Your images pour through a hole in my head
no reason, rhyme, nonetheless you're confident

Come, let's stop the car, get lost for a while
arm in arm we'll weave our dreams through the trees
let my silence speak for me

Perhaps you could be
a bridge between what we perceive and believe

Sunbeam come again, play your game
sunbeam wake your game of light through our eyes

Perhaps you could be
a bridge between what we perceive and believe

We can't stop or rest, not even for a while, so we'll crash somewhere. Then we'll hear the bang: the sound of words kept in. They will be heard, but not listened to.

I wished you could trust me, sister. I wish I could make you trust me, but of all the words I spoke, the wrong ones were the loudest... and now that the echo has gone, there's no one around to talk to. Never was.

Are you also alone, sister? Is there always somebody listening to you when you need it?

sabato 5 giugno 2010

Aspettando gli ostacoli



Come sempre al sabato girate, oggi mi son concentratonel tirare un attimo prima di braccia, per cercare di trovare una posizione ottimale, ed essere più veloce sotto il bilanciere. Non male, fondamentalmente come al solito, ma vedo che se riuscissi ad essere più energico di braccia, la girata sarebbe molto più agevole. Gambe non troppo pesanti, con delle doppie a 135, per non arrivare sfasciato al primo allenamento di ostacoli di lunedì!

Musica:
Entertainment for the Braindead
"Resolutions"
Hydrophobia [aer014]


giovedì 3 giugno 2010

Stanco



Mentalmente molto scarico dopo i lanci intensi di ieri: le tirate non sono state quindi niente di che, e la cosa migliore dell'allenamente è stato lo stacco durante il riscaldamento.... via, domani riposo!

mercoledì 2 giugno 2010

Om hundrede Aar er Alting glemt.



Jeg driver i Aften og tænker og strider,
jeg synes jeg er som en kantret Baat,
og alt hvad jeg jamrer og alt hvad jeg lider
så ser jeg meg ingen Raad.

Men hvi skal jeg være så haardt beklemt?
Om hundrede Aar er Alting glemt.

Da hopper jeg heller og synger en Vise
og holder mitt Liv for en skjøn Roman.
Jeg æter ved Gud som en fuldvoksen Rise
og drikker som bare Faen.

Men hvi skal jeg fare med alt det skjæmt?
Om hundrede Aar er Alting glemt.

Saa stanser jeg virkelig heller Striden
og ganger til Sjøs med min hvite Sjæl.
Der finder nok Verden mig engang siden
saa bitterlig druknet ihjæl.

Men hvi skal jeg ende saa altfor slemt?
Om hundrede Aar er Alting glemt.

Aa nei, det er bedre at rusle og leve
og skrive en Bok til hver kommende Jul
og stige tilslut til en Versets Greve
og dø som en Romanens Mogul.

Da er det blott dette som gjør mig forstemt:
Om hundrede Aar er Alting glemt.

Nuovi PB!

Un post veloce per segnalare il mio nuovo PB di lancio dorsale (7kg): 13.65! Avevo messo un segno ai 13 metri giusto per sprone, visto il SB di 12.88, ma sono andato beeeen oltre! Ed un nuovo SB nel peso da fermo, con un buon 10.91! Ottimo! Oltretutto la bilancia mi dice che sono a 73kg secchi, sono in una forma strepitosa, mi verrebbe quasi quasi di provare un 300.... o un 400hs...? Magari non li tengo, ma anche i balzi son stati leggeri ed agili. Non c'è che dire: se questo è il risultato, viva le serate HNNA!!

martedì 1 giugno 2010

Uguale, ma meglio

Beh, ho fondamentalmente ripetuto il lavoro di settimana scorsa, anche se in realtà avevo pensato a un qualcosa di diverso, che terrò per settimana prossima. Al termine degli strappi sono sceso a 75, ma dopo due ripetizioni ero già stanco. Da notare che l'apertura di piedi è stata oggi particolarmente ampia: questo lo faccio non tanto per andare meglio sotto il bilanciere, ma per potermi fermare più facilmente in mezza accosciata. Approfitto, per farlo notare, della prova finale a 75, dove, anche se con i piedi stretti, l'incastro è risultato più basso della precedente, e dove non solo mi è risultato più difficile mantenere l'equilibrio, ma mi sono segato le gambe per riuscire a tenere la posizione. Visto che quello che interessa non è lo stile dell'incastro, ma quanto in alto arriva il bilanciere, e se lo si riesca ad incastrare, tengo i piedi larghi.

Per finire un buon lavoro di gambe avanti a 130, decisamente più agile di settimana scorsa a 135. I lavori, meglio finirli.

Musica:
Kirbi
"Jungle Law"
Coupling [lav09]

lunedì 31 maggio 2010

Quasi ostacoli

Da lunedì prossimo ho in programma di ricominciare un lavoro sugli ostacoli, ma senza velleità agonistiche: una volta a settimana per migliorare velocità e reattività, che penso mi serviranno nei pesi. Ma per oggi, ancora riposo!

sabato 29 maggio 2010

???



Riguardando il video, non sono riuscito a capire cosa sia successo al 112: il polso sinistro, semplicemente, mi si è "incastrato" e non ha girato... ma era la seconda prova: la prima, ottimamente riuscita, non è stata ripresa.

Viste le ultime girate di due settimane fa, mi son concentrato nel non cadere troppo avanti di spalle, partendo quindi un po' più indietro del solito per evitare, una volta passato il ginocchio, di buttare avanti il bilanciere. Il 110 non è stato un buon esempio dei miei propositi, ma nel complesso, considerato il 112 non ripreso, sono soddisfatto.

Le gambe, poi, in fase di "reinserimento": abbastanza agile, senza strafare, cercando di finire i lavori e di prepararmi per i successivi.

Musica:
Silent Q
"Lofty Gomez"
Many things worth living for [apl020]

venerdì 28 maggio 2010

Un'alra giornata di merda



The sunshine girl is sleeping
She falls and dreams alone
And me, I am her dagger
Too numb to feel her pain

The world is full of noise
I hear it all the time
And me, I am your dagger
You know I am your wound
I thought I heard you whisper

It happens all the time

Che altro fare, se non aspettare domani e fare un altro allenamento?
Niente: niente.

giovedì 27 maggio 2010

Problemi tecnici

Problemi fortunatamente dovuti solo alla mia @#?&$¶ telecamera che non si connette più al computer: al momento non posso quindi scaricare i filmati. Comunque solito lavoro del mercoledì, tirate a slancio partendo da 195 più alte del solito, finendo a girare 100 e 85 molto agilmente.

Ho saltato le gambe, dopo il lunedì negativo aspetto venerdì per riprendere il lavoro.

mercoledì 26 maggio 2010

Un po'di stretching

Si va rapidamente verso la stagione iin cui il peso, invece di affondare nel fango, non lascia più segno dove atterra... e dove finalmente ci si abbronza! Esercizi di nuovo agili alla sbarra, e lanci di nuovo lunghi, anche se non troppo vispi. Dorsali a 12,81, ma con una media bassina. Nel peso da fermo, invece, sistemato un po' il gesto, ho misurato un buon 10,77.

Ultimamente son stato un po' troppo seduto, così mi ritrovo con l'anteriore della gamba sempre allungato, e il posteriore sempre accorciato. Per ristabilire un equilibrio tra le tensioni -ed evitarmi fastidi soprattutto alle ginocchia, che ultimante si son fatte sentire- ho inserito un minimo di stretching dopo gli allenamenti, cercando anche di stare un po' di più in piedi.

martedì 25 maggio 2010

Nella media



Lavoro di strappi intorno al nuovo personale di 85, brillanti e validi a parte l'85 basso (non ripreso). Le gambe invece hanno sofferto parecchio degli ultimi lavori pesanti, e dopo aver tentato delle triple a 135 sono sceso a 115, senza essere troppo soddisfatto: ricomincerò a lavorare su carichi agili.

Musica: Jupiter makes me scream
"Routine"
[foot085]

lunedì 24 maggio 2010

Ostacoli!

Eh beh, niente da dire: seguire gli ostacoli è sempre la cosa che preferisco e che mi vien meglio!

Già che siamo in tema, ecco un ostacolista portoricano alle prese con un 120 estreamente easy........

sabato 22 maggio 2010

Di nuovo niente 150



.... d'altra parte quando uno la sera prima va a disfarsi di Tennent's Super e Scotch....

Peccato però: il 140 era agile, e sentito il peso una volta staccato il 150, ero sicuro di poterlo fare. Meglio dell'ultima volta, sicuramente, e comunque sto lavorando bene. Alla prossima!

PS Domattina sveglia presto che c'è l'aggiornamento FIPCF

Musica:
Tatsu, "City at Night", [Bump003]

giovedì 20 maggio 2010

Giorno leggero




Ultimamente sto facendo allenamenti abbastanza pesanti lunedì e sabato, quindi il mercoledì va bene alleggerire e prendersela comoda. Ma malgrado tutto ero ancora stanco, e nel complesso abbastanza scomposto, e le serie più pesanti son quelle che ne hanno più sofferto. Che dire d'altro? Nelle girate, più che tirare il bilanciere più in alto possibile cercando di girare 'in piedi', mi concentro nel corretto movimento di spalle e gomiti, il che mi porta sempre intorno ala mezza accosciata.

Musica: Reii, "Drops", [foot052]

mercoledì 19 maggio 2010

Torna il sole

Finalmente, dopo due settimane di pioggia torrenziale, son riuscito a tornare in montagnetta per il lavoro di sbarra-balzi-lanci, cui comunque sono riuscito a supplire bene lo stesso a casa.

Il Pull-over alla sbarra è andato via bene, solo un po' arrugginito nella coordinazione, mentre nei lanci dorsali ero decisamente legato e stanco dopo le gambe avanti di ieri. Quindi misure decisamente corte. Curiosamente, ho invece migliorato di un po' lo stagionale di peso da fermo, dove "dal nulla" ho tirato fuori un 10,37.

Ah: niente video dalla montagnetta; per come funziona la mia telecamera, ci manca solo che la metta in borsa col peso.

martedì 18 maggio 2010

Sempre meglio



Malgrado il fine settimana allegro, un allenamento WOW. Sarà stato che venerdì alla fine avevo lavorato leggero saltando le gambe, sarà che ho recuperato bene anche con tutte le birre -come sempre- sarà soprattutto che oggi ho usato i laccetti, ma il bilanciere volava. Ho iniziato facendo tutto il lavoro che mi ero prefissato, ovvero strappi agili a 70, poi mi son detto: "ma vediamo con 72," per poi aggiungere: "ma vediamo anche direttamente con 80." La prima serie a 80 è stata mica troppo brillante, e per evitare di perdere dietro il bilanciere l'ho mollato, ma la seconda è stata decisamente soddisfacente. (Val forse la pena di specificare i pesi del video: nell'ordine 70-72-80-80) Non penso userò di nuovo i laccetti -certo che soprattuto visto che devo sempre riaccompagnare ogni alzata sono una benedizione. E parlando di piccoli particolari che fanno la differenza: la suola delle mie scarpe ormai è liscia e dura, e molto scivolosa, quindi ho iniziato a tenere una spugnetta umida in camera, per pulire le suole prima di strappi e girate, ed evitare così di scivolare -la differenza si sente, tanto.

Purtroppo, causa la mia pessima organizzazione -e una sveglia tarda per postumi- ho avuto poco tempo dopo, ma son riuscito a fare 4 serie da 3 di gambe avanti con 135. Uhm, pesante: di norma cerco di non fare meno di 6 serie, ma posso ritenermi soddisfatto per la giornata.

lunedì 17 maggio 2010

The Philadelphia

"Oh, we don't have that, sir."

Sbilanciamenti



Dannazione: per problemi di connessione mi trovo a poter inserire solo ora l'allenamento di sabato... che ha portato in primo piano l'importanza del mantenere il baricentro sul centro piede. Infatti, arrivato al 105 ho cominciato a pendere in avanti con le spalle, e in particolare col 112 ho esteso troppo velocemente le gambe, che infatti erano completamente estese al passaggio del ginocchio, sparando in avanti le spalle: si nota anche infatti che ho pure alzato il tallone. Tutto questo naturalmente ha portato a buttare avanti il bilanciere, e girarlo non è stato ovviamente così rilassato come avrebbe potuto (insomma... "rilassato" naturalmente inserito nel contesto di un record personale...). Ma nel complesso non posso che dirmi che soddisfato della giornata!

Le gambe invece le ho saltate, ero abbastanza stanco: devo alleggerire un po' il lavoro del mercoledì, evidentemente.

venerdì 14 maggio 2010

Radio Drama



[...]
Q. How'd you like the movie?
A. Fantastic cinematography.
Yeah, but so what? Hitler had fantastic cinematography.
The question we have ceased to ask is, "What was the fantastic or brilliant cinematography in aid of?"
As "fantastic cinematography" has been the death of the American film, "production" has been the death of the American theater.
"Production" or "production values" is code for forsaking the story. "Production values" is a term invented by what used to be called "angels" when they were in the theater to meet members of the chorus, and who are now called producers, and God knows why they are in the theater.
Writing for the radio teaches there is no such thing as "production values." The phrase means "Pour money on it," and it has been the ruin of television, movies, and the professional stage. It is The Triumph of the General-The Celebration of Nothing to Say.
If Mount St. Helens could fit in a theater some producer would suggest teaming it with Anthony Hopkins and doing Huey. That is "production values."
But radio drama, God bless it, needs inventive actors, an inventive sound-effects person, and a good script. You can produce it for next to nothing. The writer and the actor can both practice and perfect their trade away from the counterwailing influence of producers, critics, and money;
[...]

David Mamet, Writing in Restaurants.

giovedì 13 maggio 2010

Tirate & Stacchi

L'ultima mezz'ora prima del nuovo giorno: l'allenamento del mercoledì è sempre basato su tirate pesanti, e gambe più leggere. Oggi soffrivo dall'esser restato seduto per tre ore, ieri sera, su un micro sgabello senza schienale, in un localino da aperitivo dove una consumazione viene 8 euro... Quindi oggi ancora schiena addormentata, e ginocchia esplose. Comunque: son partito da un 195 che in verità, per quanto gestibile, si è rivelato un pelo troppo pesante, meglio alleggerire di nuovo la prossima volta? Ho fatto l'esperimento di inserire una serie di stacchi veloci nel lavoro, ma questo non mi soddisfa appieno, se non tanto per l'esercizio, quanto per l'esecuzione. Il bacino rimane troppo alto e le gambe si estendono subito. Si nota in un paio di ripetizioni come abbia cercato di restare "sotto" il bilanciere, e sarebbe quello il movimento da ricercare. Buono che l'ho ripreso: mi servirà di riferimento per le prossime volte.



Le gambe han sofferto molto più delle tirate della serata di ieri, quindi dopo due serie mi son ritirato. Non che comunque dovessi fare troppo di più.

A grey morning, here


It's 11AM, I'm wide awake and well rested, nothing really to do right now; a netradio is playing on iTunes: "TraxxLounge" it says. Kind of an unusual music for me, and if I think about it... these new sounds inside, the muffled busy market day outside, the new Hanif Kureishi book I'm reading and its drifting characters; a part time job as a language teacher as a tiny lifeboat, as a pass to the real world. The grey weather... all of this makes me feel like I were in Holland, or somewhere else far from here: some place that I could still come back from, that I could have some new stories to tell about. Suddenly, this moment doesn't seem so empty, and it feels like it could last: at least, as long as the sun doesn't come back again through the window.

mercoledì 12 maggio 2010

Pioggia

Se anche oggi ci fosse stato il sole, sarei restato a casa lo stesso: dopo l'acqua di ieri, si sarebbe trattato comunque di lanciare in mezzo a fango e lombrichi. E' la seconda settimana di fila che salto, quindi: ma supplisco a sufficienza her hjemme.

Quindi, come settimana scorsa, un circuitino di pull-over con manubrio, balzi sul posto e strappi da sospensione bassa, sotto il ginocchio. Utilizzo una partenza così bassa per limitare il vantaggio pliometrico che altrimenti sfrutterei partendo più in alto. Invece, mi concentro sulle corrette accelerazioni e posizioni, cercando di tirare bene fino alla fine. Lavoretto facile e leggero, in definitiva, spero ora che settimana prossima torni il sole.

martedì 11 maggio 2010

Comincio da qui, da oggi.

Malgrado la pioggia e il tardare della primavera i miei allenamenti stanno andando decisamente bene, e tutto il lavoro degli ultimi mesi comincia a pagare -non mi aspetto ovviamente numeri da capogiro: l'importante è che la tendenza sia sempre al miglioramento. (Mi alleno in casa, direte voi, quindi che differenza fa il tempo fuori? La fa, la fa... sole, caldo, bassa umidità e infine miglior umore).

Iniziare un blog così sul più bello è fin troppo facile, ma non dubito assolutamente che un giorno mi toccherà di nuovo ripartire dal basso. In attesa di quel giorno, comincio a raccontare la successiva risalita da qui.

Gli strappi oggi mi son sembrati veramente leggeri ed agili, buon segno direi. Vorrà dire che gli allenamenti passati hanno raggiunto il loro scopo. Noto con dispiacere che tendo sempre a scivolare durante la tirata, devo concentrarmi sul restare sui talloni-centro piede. Ma la sensibilità nella fase aerea -che ritengo fondamentale- mi ha consentito sempre di fissare il bilanciere alla massima altezza e con successo.

Snatching up to 85 from TheBarbellBesideMyBed on Vimeo.




Anche le gambe avanti son state decisamente forunate: ho chiuso l'allenamento con 128x6. Avrei potuto provare una settima... ma come sempre, da solo non mi fido, e piuttosto, semmai, sarebbe stato meglio fare un'altra serie dopo.

Infine distensioni dalle spalle, con impugnatura rovesciata (palmi verso di me) per sollecitare meno la schiena. Non sarà l'ideale, ma inserito nel mio programmino va bene.

Con la pioggia di oggi, non prevedo allenamento in montagnetta domani: ma niente paura, ho già studiato un'alternativa casalinga.

Music

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali