mercoledì 31 luglio 2013

Ripresa di gambe

Evento del giorno: il ginocchio dx, per quanto resista ancora allo stretching, mi ha consentito di riprendere le gambe. Son quindi partito senza bilanciere per arrivare a una singola facile. A 60 ero già abbondantemente in zona crampi, ma devo dire, finora, 7 ore dopo l'allenamento, non mi sembra di aver particolari problemi - a parte il normale affaticamento. Gli stacchi son stati pesanti, ma le camminate degli ultimi giorni, per quanto non clamorose, ma semplicemente in salita, mi hanno parecchio stancato. Le girate son state agili, ma non mi son sentito di continuare.

Stacco: ...160
Girata da sospensione alta: ...80*3 - 85*1
Gambe Avanti: ...70*8 - 80*4 - 90*2 - 100 - 110
Infilate: *6*2
Tricipiti bilanciere: 25*8*2

lunedì 29 luglio 2013

Pull-over project di nuovo

Il ginocchio è sempre in lento miglioramento. Ancora dolorante in allungamento, ma la posizione di accosciata è quasi confortevole. Sarà comunque necessario un sostanzioso periodo di riabilitazione, perchè il rialzarmi anche senza carico è difficile anche sul ginocchio sano -ex sano, a questo punto. Ho dimenticato i laccetti, e per gli strappi ho dovuto impugnare più stretto per trovare la zigrinatura. Inoltre, ancora lo spessore eccessivo della barra rende difficoltoso eseguire il movimento correttamente. Gli strappi con manubrio sono invece stati sorprendentemente agili, merito delle dimensioni più contenute dell'attrezzo che ho a disposizione qui. Niente da segnalare sulle distensioni; infilate invece riuscite a sorpresa. Bella soddisfazione.

Strappo da sospensione: ...60*2*2
Strappo con manubrio: 30*6*4
Distensione avanti: ...65 - 50*6
Trazioni
Infilate

sabato 27 luglio 2013

Familiarizzando col bilanciere...

Oggi girate: il bilanciere troppo spesso è di sostanziale ingombro nella posizione di partenza da sospensione, ma gira bene. Inoltre è troppo rigido, e nelle spinte slancio rimbalzo quasi sempre di braccia. Comunque, ho registrato un certo miglioramento. Negli stacchi mi son fermato per via delle correnti d'aria che sentivo parecchio sulla schiena sudata, ma son stati piuttosto agili.

Girata da sospensione alta: 80*3*2 - 85*3*3
Spinta Slancio: 70*3 - 75*3 - 80*3 - 85*2
Stacco: 130*6*3

venerdì 26 luglio 2013

Mattine

Penso manterrò i miei allenamenti nella mattina: potrei anche arrivare a raddoppiare, se e quando mai il gonfiore al ginocchio si riassorbirà -cosa che non prevedo accadrà né a breve, né a medio termine.

Rematore: 75*10*2
Distensioni manubrio: 30*4*4
Stacchi gambe tese: 70*10*4
Trazioni sbarra*5*4
Flessioni  a terra *20*2
Spinte Slancio bastone

giovedì 25 luglio 2013

In palestra

Ho trovato una palestra dove allenarmi mentre sono via: ho a disposizione un bilanciere olimpico, ma dal diametro troppo grande e con zigrinatura troppo stretta, di modo che l'impugnatura dello strappo finisce su metallo liscio. La maggior parte delle prove è stata nulla di braccia, anche usando i laccetti. Allenamento brevissimo, di conoscenza posto.

Strappo da sospensione alta + sotto il ginocchio: 65*(2+1)*4
Spinte Slancio: 80*2*4
Stacchi: 130*5*3

mercoledì 24 luglio 2013

In partenza


Sono in partenza per la Liguria, dove resterò per un periodo indeterminato, ma credo non superiore al mese. Cercherò di trovare qualche opportunità di allenamento. Oggi, le braccia son state ben sicure e solide; le girate, molto buone, secche e forti, e le spalle efficienti. Il ginocchio dx continua a migliorare, ma la tensione è sempre presente: preferisco non richiare. Quindi solo prove di stacchi. 170 è un po' poco, ma non ci ho lavorato più di tanto.

Distensione avanrti: 55*5*4
Girata da sospensione alta: 75*3 - 80*3 - 85*3*3
Stacco: ...170
Rematore: 70*10 - 75*10

Musica

Leon Somov feat. Jazzu
"Without you (Instrumental version)"
[Sutemos021] - Offline remixed

lunedì 22 luglio 2013


Ginocchio leggermente gonfio sotto la ferita ancora non cicatrizzata. Il dolore si è spostato dall'interno più verso il fronte, sulla sx della rotula. Comunque il gonfiore mi impedisce ancora di flettere completamente il ginocchio in accosciata, di modo che la tibia sx è proiettata in avanti, mentre la dx è verticale, col risultato che il bacino viene buttato indietro e mi ritrovo ruotato. Strappi da sospensione molto aggressivi e soddisfacenti: dopo la II serie ho messo i lacci per evitare vesciche. Spinte slancio facili, anche se con posizioni dei piedi non sempre precise. Tirate con partenza alta, a risparmiare le ginocchia. Infine stacchi dai ritti per non perdere solidità di spalle nelle gambe avanti.

Strappo da sospensione alta: 60*3*3 - 65*3*3
Spinte Slancio: 80*2*3
Tirate Slancio: 120*5*3
Stacco frontale da ritti: 140*10"*2 - 150*10"*2

Musica

Marco Lucchi
"Tantra à l'usage des anges 03"
[wh058] - Tantra à l'usage des anges

sabato 20 luglio 2013

When Everything Else Fails, Use Common Sense



Esasperato dalla lenta guarigione del ginocchio dx, ho alla fine deciso di levarmi dai coglioni e di mettere costantemente cerotti.... Sta funzionando...

In attesa e nella speranza di riprendere appieno Lunedì, ho fatto oggi un lavoro prevalentemente per la parte superiore, con un circuito decisamente non esagerato, ma divertente, utilizzando una serie di esercizi che di solito spalmo tra i vari allenamenti, tra inizio e fine.

Dopo una veloce ricerca tra i miei video, con 8'29" questo dovrebbe essere il terzo più lungo di sempre.

Musica

Martin Donath
"Véranda"
[gruen002] - Dimanche



giovedì 18 luglio 2013

Resistendo al crollo


Ginocchio dx sempre acutamente dolorante in flessione completa: la crosta non è ancora guarita del tutto, c'è un lieve gonfiore e una chiara resistenza alla flessione. Sospetto una borsite da trauma, non escludendo danni anche più seri, ma aspetterò che tutte le infezioni si siano chiaramente risolte: la pelle è molto sensibile al tatto, ed è possibile che ci siano sacche di pus sottopelle che causano il dolore. Nel frattempo, girate in sospensione alta, molto leggere, dinamiche e secche. Le spinte a slancio le ho reinserite per tornare velocemente in una certa condizione di tono; la divaricata così ampia mi dà più problemi che vantaggi, ma cercherò di consolidarla. Gambe leggere eseguite avanti in semiaccosciata: a parte una certa instabilità iniziale e le ovvie tensioni per l'inversione in posizione svantaggiosa, non ho avuto problemi sul ginocchio dx: il movimento sembra non influenzare il dolore. Infine alcune torsioni e tricipiti di contorno.

Rematore: 70*8*2
Girate da sospensione alta: 70*6*4
Spinte Slancio: 75*2*3
Gambe Avanti: 85*6*6
Torsioni con disco 25kg
Tricipiti con disco 25kg

Musica

Frivolous
"The Emoticon Don (in two movements)"
[mnlv07] - Background Records

martedì 16 luglio 2013

Disgrazia


Dopo qiasi un anno di lenta riabilitazione e recupero, il ginocchio dx è di nuovo fuori uso: per ora, l'ampia crosta mi impedisce di piegare del tutto il ginocchio in accosciata, e mi costringe a sedermi indietro. Con il bilanciere, sento un acuto dolore dall'interno dell'articolazione. Tutto il resto è andato a puttane, e col futuro che mi aspetta, direi che dovrei pensare a lasciar stare.

Strappo sospensione alta: 40*6 - 45*6 - 50*6 - 55*6
Spinte slancio: 70*2*4
Rematore: 70*6*2
Distensione manubrio: 26*6*3

Musica

Galerie stratique
"Désolation anticipée"
[ARCHS001] - Antihoraire

lunedì 8 luglio 2013

Ripresina


Infortunio alle ginocchia in via di risoluzione, anche se ancora il solo mettere le calze mi fa istantaneamente gonfiare le caviglie. Esecuzione degli stacchi non soddisfacente, ma già la posizione di partenza è risultata storta per ovvie ragioni. Distensioni forti, ma con sostanzioso aiuto da busto e gambe.

Stacco Strappo: 70*6*4
Distensione manubrio: 30*5*4
Flessioni

Musica

Oddioblender
"The Quest of Hero Q"
[lcd018] - 8-Bit breakcore action

domenica 7 luglio 2013

Convention FIPE

Questo fine settiana ho partecipato alla I Convention Nazionale della FIPE, ad Abano Terme. Il titiolo della Convention era "La forza per tutti gli sport" e per quanto questo tema sia per me di interesse marginale, ho trovato un paio di punti che han destato il mio interesse su cui lavorerò. Purtroppo, essendo io il solito pirla di 20+ anni fa, mercoledì sera ho avuto un grottesco incidente in seguito al quale mi sono in breve sbucciato le ginocchia. Malgrado le ripetute pulizie e disinfezioni, nel caldo tropicale di Abano si son gonfiate, e questo mi ha precluso alcune esercitazioni pratiche. Fortunatamente, son riuscito invece a eseguire la seduta di pesistica, benché parecchio storto. E' stato molto positivo per me poter lavorare guardato non solo da "qualcuno", ma da un Tecnico della Nazionale, e il carico molto molto leggero che abbiamo usato mi ha consentito di eseguire tecnica a un livello di analisi molto alto, come normalmente non faccio, ed evidenziare almeno un errore di esecuzione che ho subito corretto. Bene!

martedì 2 luglio 2013

Strappi agili e gambe stanche


Gli strappi di oggi son stati particolarmente forti e alti, con schiena e spalle molto solide. Peccato per i 75, dove non sono andato sufficientemente sotto -cosa che comunque è stata voluta per non stressare troppo le ginocchia, e dove una leggera caduta in avanti ha reso quel quid difficoltoso il finale. Le gambe, per quanto gestibili, hanno sofferto si vede del lavoro di ieri, e le ho quindi affrontate con calma. Distensioni un po' deboli, avevo pensato di riuscire con 70.

PS riguardando i vecchi allenamenti, facendo finta di tener buono il 75 della terza prova, vedo che l'ultima volta che avevo fatto 75 era stato il 4-1-2012. 

Strappo da sospensione sotto ginocchio: 60*3*3
Strappo: 65*3*3 - 70 - 75XXX
Gambe Dietro: 127*5*5
Distensione: 65 - 70X
Tricipiti con disco 25*10*3
Flessioni

Musica

False Awakening
"The end of an era"
[pcr004] - Dreams are gone EP

lunedì 1 luglio 2013

Spinte agili


Tirate ancora in salita: tutto abbastanza accettabile, a parte il 155 pesante, venuto scoordinato nella prima prova. Spinte slancio agili e soddisfacenti: 100 un po' bassi sulle spalle ma validi. Ovviamente, non oso provare più di così...

Tirate slancio: 125*3 - 132*3 - 140*2 - 147*2 - 155*1*2
Spinte Slancio: 85*3 - 90*2*2 - 95*1 - 100*1*2 - 90*3
Flessioni

Musica

QX#55
"There's nothing more, than..."
[foot037] - 6+6=12

Music

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali