mercoledì 30 gennaio 2013

Di nuovo

Ripetuto il lavoro dell'altro ieri. Fatico a scendere nelle imitazioni di peso perché le ginocchia dan sempre fastidio. Nel rematore, noto come il braccio sx stia correttamente vicino al corpo, mentre il dx sta aperto a 90°, segno che qualche muscolo non lavora come effetto di quel che ho al collo. Per i dettagli del lavoro, vedere il 28/01

martedì 29 gennaio 2013

Utdrag fra "På den andre Siden av Fjorden" av Stein Mehren

....
Kanskje det er slik de døde hører oss:
hører livet synge
i de levendes uro
og allt er så langt borte
at de aldrig kan nå dit.

lunedì 28 gennaio 2013

Circuito

Un circuito di riposo attivo, per mantenere un minimo di fondo del barile. Il rematore è risultato troppo pesante anche a 60, ho dovuot tirare molto di schiena. I tricipiti pure, arrivato al quarto giro mi si sono esaurite le braccia dopo 8 ripetizioni. Per accennare alle cose positive, le imitazioni di finale sono invece state meglio dinamiche e coordinate, con una buona rotazione e spinta di piede a terra. Che poi il tutto sia funzionale per un effettivo lancio, è tutta da vedere. 

I massaggi alle ginocchia hanno apparentemente funzionato alla grande, e il collo si sta sciogliendo e ogni tanto scrocchia pure.

(Imitazioni finale peso con bilanciere: 30 *5+5 +
Flessioni: *15 +
Rematore con bilanciere: 60*6 +
Tricipiti: 20*10)
x 4

domenica 27 gennaio 2013

Massaggi

Ho trovato due punti particolarmente sensibili al di sopra delle rotule, e li ho massaggiati abbondantemente  finché non hanno incominciato ad indolenzirsi. Il risultato è che ora riesco a fare più facilmente e senza dolori gesti come sedermi o alzarmi, ovvero quei gesti in cui le ginocchia avanzano poco. Sotto le rotule, invece, i punti doloranti sono molto più ovvi, e ora li sto moanipolando, con cautela, per vedere se si possa ottenere un analogo miglioramento.

sabato 26 gennaio 2013

Malgrado tutto, oggi ho fatto qualcosa per la parte superiore: flessioni a terra, tricipiti, rematore con manubrio. Il rematore con manubrio è in realtà un esecizio che non mi piace molto per il carico asimmetrico che mette sulla schiena, ma siccome apparentemente mi faccio male solo a mettermi le dita nel naso, non è il caso di preoccuparsi eccessivamente. Anzi, non avendo indossato le calzature tecniche, ho aggirato una possibile fonte di infortunio: allacciarsi le scarpe può essere pericoloso.

Ho notato come il tricipite dx non si contragga. Questo dipende dalla probabile ernia che ho da qualche parte tra le vertebre cervicali. Già mi era capitato un caso simile un paio di anni fa, ma più esteso, dove tutta la spalla sx -una volta da una parte, e una volta dall'altra- non rispondeva, mandando in merda soprattutto le tirate e soprattutto gli strappi.

In più sto cercando ti trovare il punto esatto del dolore alle ginocchia, e sto massaggiando ripetutamenti sia i punti sospetti sia le sospette sorgenti. 

Se e quando sarò a posto di nuovo, minimo mi cascherà un disco da 25 su un alluce: sicuro. (Il "se" riguarda l'essere sano: l'infortunio è sicuro).

venerdì 25 gennaio 2013

Mi fermo di nuovo



Ho dovuto necessariamente decidere di fermarmi di nuovo, almeno finché il dolore al collo non mi permetterà di utilizzare carichi -e di dormire. Almeno, finché avevo male al ginocchio, ho potuto lavorare a gambe estese, ma ora non posso più reggere neanche il bilanciere vuoto senza fastidio. Perfetto, perfetto, PERFETTO. Cercherò di trovare qualcosa da fare, ma come spiegato ieri, è estremamente difficile per me mettermi a tavolino e decidere "cosa fare" perchè da fare non ho fondamentalmente più niente. Oltretutto, se volessi non riuscirei neanche ad andare in bici, perchè il braccio mi formicolerebbe a tenerlo avanti. Per oggi mi sono occupato senza alcun entusiasmo a perfezionare le torsioni col bilanciere, in imitazione del finale del getto del peso. Un buon lavoro per il tronco se inserito in un programma completo, ma che da solo non porterà assolutamente a niente. Chissà se continuando a lavorare sui pull-over alla sbarra sarei riuscito ad evitare l'infotunio? Comunque già mi deprimo a pensare di tornare alla sbarra, ricominciando a fare una trazione, poi due, poi tre, poi tre, poi tre e mezzo....

Imitazione finale peso con bilanciere: 30*5+5*3

Musica

IJO
"Termless Whiff"
[srfc003] - Melancholika

giovedì 24 gennaio 2013

In continuo declino



Ormai pare impossibile recuperare: a parte il dolore al collo, a parte i dolori arginabili alle ginocchia, la mia situazione lavorativa priva di una qualunque prospettiva mi impedisce di vivere le giornate intorno agli allenamenti. Ho ormai anche tagliato le spese per gli alimenti, sto perdendo peso e i recuperi non sono più così efficaci. Ho difficoltà a spostare anche solo i dischi da 25, e 80 di gambe sono già pesanti. Cntinuare a fare lavori minimi cercando di stare a galla, conduce solamente ad affondare sempre più.

Girate da sospensione: 40*10*2 - 50*8*2
Gambe Dietro: 20*10 - 40*10 - 60*10 - 80*10

Musica

Erik Schoster
"Improvisations on a saturday night after a rainstorm"
[luv002] - Improvisations on a saturday night after a rainstorm

giovedì 17 gennaio 2013

Lasciato

Ho tentato delle gambe avanti, ma non son riuscito a tenere il bilanciere sulle spalle: ho lasciato perdere.

mercoledì 16 gennaio 2013

In malora, ma poco alla volta.



Oggi ho testato la condizione generale con delle girate in accosciata, constatando che le ginocchia non han dato alcun problema, ma che il collo, pur sopportando la girata, blocca il gesto complessivo. Anche i 40 son stati particolarmente legati, e a 90 ho dovuto abbandonare quando avrei molto volentieri fatto 4 serie. Comunque: ero perfettamente cosciente di non essere in alcun modo in forma, ma ridursi a non riuscire neanche più a girare 90....

Tirate Slancio con pause: 100*3*4
Girata da blocchi bassi: ...90*3

Musica

Werner Kitzmüller
"Light a hungry"
[bim010] - “Proximity EP”

lunedì 14 gennaio 2013

In via di guarigione un paio di palle


Avendo evidentemente commesso l'errore di essermi girato nel sonno dalla parte sbagliata, mi son svegliato con un ravvivato dolore al collo. Inoltre le ginocchia (le ginocchia, non il ginocchio) non sono state contente del poco lavoro, del costante stretching e dei massaggi continui: quindi fanno male. Quindi che fare? Ho ripassato la tensione delle braccia, anche se alla fine le girate di forza non sono state efficaci. Inoltre, sto cercando di mettere a punto le torsioni col bilanciere, che per quello che mi serve sono un'ottimo potenziamento per il busto. Penso sarà meglio farle successive dai due lati piuttosto che alternate.

Stacco: 135*5*4
Girata di forza: 60*3*4
Torsioni con bilanciere: 30*5*2


Pocka
"Amum"
[kwn005] - Sampled Guitar II

domenica 13 gennaio 2013

In via di guarigione



Va meglio col collo, ma sono costantemente raffreddato e abbastanza rintronato. Girate non brillanti: ho approfittato del carico limitato per lavorare su precarico di braccia, e per lo meno a questi carichi ho visto che stare "appeso" al bilanciere mi porta a tirare più efficacemente. Le spinte le ho fermate a 60 per dolore al collo, specialmente durante la discesa. Per finire, un po' di braccia.

Girate: ...75*4*4
Spinte Slancio: 40*4 - 50*4 - 60*3
Tricipiti: 30*5*4
Flessioni

Musica

Neotnas
"Wrong"
[Bump066] - Wrong EP

venerdì 11 gennaio 2013

A tentativi



Un lavoro di "mantenimento" e di "verifica" ma che non è stato per niente leggero, anche per questi ultimi giorni in cui ho dovuto tagliare sui lavori - sono molto, molto indietro di gambe.... Tra parentesi, tra collo-scapola-spalla ora va meglio dopo la quintalata di stretching e mobilità che ho fatto ieri. Ho preferito poi stare leggero, facendo ancora mobilità e potenziamento per le spalle, e infine con le torsioni con bilanciere o come si chiamano, sistemandole in modo che ora sono un'imitazione del gesto di gambe-busto del finale del getto del peso.

Gambe Dietro: 85*10 - 105*6 - 112*4 - 85*10 - 105*6 - 112*6
Strappo di forza da in piedi: 25*8*4
Torsioni bilanciere: 30*5*4

Musica

Fasp
"Hy Wylm"
[nsh003] - Fasp

giovedì 10 gennaio 2013

Nuovo Manuale Tecnico IWF 2013-2016

Ho notato ora che la IWF ha pubblicato il nuovo Manuale Tecnico per il quadriennio olimpico 2013-2016. Senza avere sottomano il vecchio -pensavo di averlo salvato, ma evidentemente no- e senza a stare a fargli le pulci, ecco alcune osservazioni.

La sede della IWF e in Ungheria, ed è già successo che il loro inglese non sia proprio cristallino.

"The barbell is gripped, palms downwards and pulled in a single movement from the platform [...], while either splitting or bending the legs. During this continuous movement upward the barbell remains close to the body and the barbell may slide along the thighs."

Abbassarsi sotto il bilanciere durante la girata o lo strappo è sempre stato definito come "permitted": ora sembra sia diventato "required". Questo secondo me sposta completamente il fuoco dell'esercizio quando lo si debba analizzare e valutare "che cos'è" o "come utilizzarlo nella preparazione di qualunque sport tra Cielo e Terra". Inoltre, così com'è scritto, si prescrive che " During this continuous movement upward " (in cui ci si sta abbassando sotto il bilanciere) "the barbell remains close to the body and the barbell may slide along the thighs". Questa è una descrizione poco chiara, che messa così impedirebbe di portare il bilanciere sopra la testa nello Strappo.... 

"legs fully extended and feet on the same line and parallel to the plane of the trunk and the barbell"

Si chiede quindi per lo Strappo che i piedi siano in linea E paralleli al piano del tronco e del bilanciere.... la descrizione invece della fine dello Slancio è più chiara.

"The athlete bends and extends the legs simultaneously as the arms move the barbell upward in one motion to the full extent of the arms." The athlete returns his/her feet..."

Beh.... a parte, di nuovo, l'inglese, ma questo è semplicemente un esercizio diverso da una Spinta Slancio.... qui le braccia muovono il bilanciere verso l'alto, e il ruolo delle gambe è diventato incomprensibile e senza senso.

"When snatching or cleaning in the squat style, the athlete may assist their recovery by swinging or rocking their body while in the squat position."

Direi che quel "while in the squat position" è deleterio.

Per quanto riguarda i movimenti scorretti, i nulli di gomito sono stati definiti con i termini "bending" e "extending": non si parla di ad esempio "unlocking". Capitando spesso di vedere alzate date nulle o valide a "capriccio" dei Giudici, sarebbe stato meglio chiarire molto ma molto meglio questo delicato aspetto.

"Any deliberate oscillation of the barbell to gain advantage. The athlete must become motionless before starting the Jerk."

E' ora solo l'Atleta che deve essere immobile prima di iniziare la spinta. Giustamente, non si può richiedere all'Atleta di controllare che il bilanciere abbia smesso di oscillare. A parte che, di nuovo, scritto così, sembra che si vieti al bilanciere di oscillare deliberatamente: ma comunque, il fare oscillare il bilanciere prima della Spinta è ormai prassi per lo meno per molti Atleti della Corea del Sud (che piuttosto che recuperare dopo esser risaliti e perdere l'oscillazione, si buttano sotto alla brutto dio) e Bielorussia, in particolare per Nastassia Novikava che è col tempo diventata decisamente teatrale nel gesto. Non ho mai più guardato l'ultima alzata di Londra che le è stata data come nulla, ma potrebbe essere che per una volta le abbiano contestato l'oscillazione.

Nei dischi da competizione, sono stati introdotti i 30kg, indicando con un asterisco che dettagli sulla loro introduzione saranno soggetti di uleriore coordinamento. Mi chiedo cosa serva introdurre dischi da 30kg -oltretutto neri, che in TV e in fotografia faranno una terribile figura? Per un migliore impatto mediatico -cosa di cui la IWF deve preoccuparsi, non è certo una cosa che riguarda me- sono meglio più dischi sul bilanciere, che meno. Sarà che verranno introdurli in modo da averli anche per allenamento, e poter quindi avere  più dei 320kg caricabili con 6 dischi da 25kg per parte? Perchè se no i produttori non si mettono per conto loro a farli? Secondo me è così: non ci credo che vogliano risolvere il problema di come caricare oltre 275kg per lo Slancio senza troppi problemi di dove far stare i dischi....

Per il segnale di riportare a terra il bilanciere, si richiede che almeno due Giudici abbiano premuto il tasto di Valida o Nulla, con poi una finestra di 3 secondi per invertire la decisione. Sarebbe stato più semplice se il Giudice Centrale fosse da solo responsabile di dare il segnale "Giù" e che poi il giudizio sia dato separatamente dopo che il bilanciere sia stato abbassato.

Poi noto che è stato introdotto l'uso di protesi artificiali, e che queste non devono essere in grado di immagazzinare energia che poi possa essere rilasciata durante l'esecuzione dell'esercizio.

Per finire, senza stare a guardare tutto, un banale errore: le barre di sicurezza per l'arresto di bilancieri impazziti, davanti e dietro la pedana, hanno come indicazione che debbano essere lunghe cinquemila (5,000) centimetri -l'utilizzo di lettere e cifre è come da Manuale.







mercoledì 9 gennaio 2013

Stanotte mi son svegliato dai dolori alla spalla, e mi son dovuto alzare e fare ogni tipo di mobilitazione di spalla scapola schiena  che mi potesse venire in mente, non tanto per far passare il dolore ma per lo meno per distrarmi. Al momento son tornato a un livello di dolore accettabile: continuerò a smobilitare, magari sta vertebra mi casca fuori e passa tutto.

martedì 8 gennaio 2013

Non è neanche pesistica...


Dopo tre giorni di riposo in cui son persino riuscito a dormire qualche ora malgrado la spalla dx, ho fatto oggi  l'unico lavoro che "riesco" a fare, ovvero stacchi. Avrei fatto 4 serie, ma la pressione è stata lo stesso troppo fastidiosa. Se sembra ancora che faccia pesistica....

Stacchi: 130*6*3
Torsioni bilanciere: 25*5+5 - 30*5+5
Flessioni

Musica

Automassage
"Automassage"
[12rec048] - Ambience EP

venerdì 4 gennaio 2013

Stacchi


La spalla ha dato ancora fastidio, ma meno di ieri. Sono inoltre ancora raffreddato e piuttosto annebbiato. Ho limitato quindi a solo degli stacchi. Girate di forza niente di particolare: ricordarsi di usare i morsetti -come se non lo sapessi...

Stacco: 130*4 - 140*4 - 150*4 - 160*2
Girate di forza: 60*3+2

Musica

Ian Hawgood

"Wintertime in a british seaside town"
[rsc037] - Soundtrack to a Film in My Head Which Will Never Get Made

giovedì 3 gennaio 2013

QED



Perfetto: Come Volevasi Dimostrare. Appena guarito il ginocchio, mi riesce la solita compressione vertebrale o checcazzo è. Per quei 2 dio cane di chili che uso, non ci devo dormire la notte e non riesco a tenere il bilanciere sulle spalle. dio porco. L'avevo scritto cinque, CINQUE giorni fa, che FINALMENTE dopo oltre un anno potevo dire di stare fisicamente BENE per UN cristo di GIORNO!

Gambe Dietro: 100*6 - 106*4 - 112*3 - 112*6 - 106*8 - 100XX
Flessioni  a terra

Musica

Null Tripp
"Sygis Toomel"
[bump101] - Odav Tekno

mercoledì 2 gennaio 2013

37.3 °C

Niente che non possa esser curato da abbondanti bevute di tè.


Raffreddato


Ieri sera sono uscito sotto la pioggerella ed evidentemente non mi ha fatto benissimo. Oggi sono abbastanza raffreddato, e quindi mi son limitato a ripassare lo strappo, dove ho visto avere problemi di posizioni. Oltretutto, mi è uscito da diversi giorni un dolore a livelo della scapola dx, dev'essere come al solito un qualche nervo schiacciato, e mi formicola il braccio. La spalla sx è già normalmente poco reattiva, e negli strappi di forza diciamo che ho dovuto un po' arrangiarmi.

Tirate Strappo con pause: 80*4*4
Strappo di forza: 45*5*4

Musica

Lithium Enchantment
"Erebus"
[ah017] - Lithium Enchantment

martedì 1 gennaio 2013

Music

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali