martedì 31 agosto 2010

Slowing down

Lo ammetto: son stanco. A parte gli ostacoli controvento di ieri che mi han spaccato le gambe, sto cercando di fare "tutt'altro" che il solito per distrarmi un po' e riuscire a lavorare anche quando ne ho le palle piene...

Lavoro per il peso che procede ma che forse dovrei togliere
Strappi a 60-65 faticosi
Gambe avanti saltate
Spinte slancio buone -a 65 con poi delle prove valide a 80
Braccia esaurito e scoglionato

lunedì 30 agosto 2010

Vento contro

Cazzo, porca troia, il vento contro: quanti lustri erano da quando il vento contro era un problema per me? Oggi, chiodi o no, ho lasciato perdere gli ostacoli: non ci arrivavo. Mi sono reso però conto che mi manca pesantemente velocità di base. Ho fatto quindi -almeno- degli allunghi sul prato, cercando di ritrovare una corsa decente.

tre giorni fa

Post veloce per segnalare che tre giorni fa, prima di andare in gita in Emilia, son stato in montagnetta a fare un minimo di lavoro alla sbarra, e a lanciare. Ogni allenamento di lanci solleva nuovi problemi: bene, bene.

giovedì 26 agosto 2010

Riprese anche le tirate

Al giovedì facevo ultimamente stacchi, ed oggi ho reinserito le tirate, facendo serie da tre a 125, 132, 140, 147, 155. Non molto dinamiche, come mi aspettavo, in particolare i 155 sono stati pesanti, e solo la prima ripetizione ha passato la cintura. Ma ciò che mi serviva era prendere le misure per i prossimi lavori. Poi strappi da terra: come settimana scorsa, ho fatto gli strappi dopo gli stacchi o tirate, in modo da avere una difficoltà aggiunta nell'essere agile ed esplosivo, e poter valutare meglio errori tecnici. Tutto bene, in verità, mi sono fermato ad un 71 secco e ben tirato, dopodicé ero troppo stanco e ho a malapena tirato il 75.

Poi pull-over col manubrio da 30, e panca inclinata con 22: ci insisto un po' su quest'ultimo esercizio, perchè sono parecchio indietro.... vedrò sicuramente i risultati nel getto del peso!

martedì 24 agosto 2010

Non sempre a mille

Sto cominciando poco alla volta ad aumentare il volume di lavoro, dopo la semivacanza estiva, e non è una cosa proprio automatica: gli ostacoli di ieri, per quanto 'over the top', si sono sentiti... Ma per cominciare: ho ripreso le girate, con una semplice progressione per testare la condizione, e mi son sorpreso di riuscire ad arrivare a 105. Bene! mi son detto. Ma appunto, dopo il lavoro di ieri, ed abituato ad un solo lavoro di gambe, non avevo più niente nè per le gambe avanti nè per le spinte a slancio. Così... pazienza, non è un problema. Mi son dato alle braccia, con flessioni veloci, e una sorta di panca inclinata (usando quella degli addominali, seduto a terra) con il manubrio, quindi un braccio alla volta. Devo lavorare molto su questo esercizio, mi sono accorto: ho usato solo 20kg e non era neanche agile. Che dire? Ci lavorerò!

Passando ad altro, ieri al Carraro col scendere della sera sono arrivati diversi insetti, tutti affamati, ed oggi ne porto segni evidenti.... ad esempio questo:

lunedì 23 agosto 2010

SUD FINISCE QUI E VI RINGRAZIA

QUESTO MESSAGIO VUOLE ESSERE IN QUALCHE MODO UN PENSIERO DI AFFETTO E GRATITUDINE VERSO COLORO CHE HANNO CONOSCIUTO, FREQUENTATO E SOSTENUTO IL “SUD” IN TUTTI QUESTI ANNI.
LE COSE ARRIVANO INELUTTABILMENTE ANCHE A UNA FINE, E LA NON PIU ’ DISPONIBILITA’ DELLO STORICO SPAZIO DI VIA CORSICO E’ UNA DI QUESTE INELUTTABILITA’.
NEGLI UNDICI ANNI TRASCORSI MOLTI DI VOI HANNO REALIZZATO EVENTI COSI’ IMPORTANTI E COMPLESSI CHE LA VOSTRA STESSA VITA HA VISTO CAMBIARE IL SUO CORSO, E ANCHE IL “SUD” A VOLTE, HA SENTITO L’EFFETTO PRODOTTO DA QUESTI CAMBIAMENTI: LA FINE DI UN CICLO DI STUDI, LA LAUREA , UN VIAGGIO, IL LAVORO, PER ALCUNI L’INIZIO DI UNA CONVIVENZA O ADDIRITTURA UN FIGLIO.
COSE COSI’ STRAORDINARIAMENTE GRANDI CHE ANCHE DA SEMPLICI “BARISTI” NON SIAMO RIMASTI IMMUNI DALL’EBREZZA E DALL’EFFETTO CHE HANNO PRODOTTO.
E POI UN PENSIERO VA ANCHE A QUALCUNO MENO FORTUNATO E CHE NON C’E’, SI’ PERCHE’ CREDIAMO CHE LA VITA DI TUTTI I GIORNI, QUELLA CHE QUALCHE VOLTA PESA PERCHE’ SEMPRE UGUALE A SE STESSA, SIA COMUNQUE UNA FORTUNA POTERLA VIVERE E NOI CHE BUONA SORTE ABBIAMO AVUTO, QUESTA CONSUETUDINE DEL SEMPRE UGUALE, DEL GIA’ VISTO, L’ABBIAMO PROPRIO VISSUTA FINO IN FONDO E DIREI ANCHE CERCATA CON MOLTA DETERMINAZIONE.
IL “SUD” NON E’ MAI CAMBIATO IN TUTTO QUESTO TEMPO PERCHE’ LO VOLEVAMO PROPRIO COSI’, SEMPRE UGUALE, SEMPRE PRONTO AD ESSERE RIVISSUTO, AUTENTICO, IDENTICO A SE STESSO, ANCHE DA CHI PER MOLTO TEMPO NON PASSAVA DI LA’: RITROVARE UNA FOTO, UN DETTAGLIO NOTO, UN GRAFFIO SUL MURO, QUALCHE COSA CHE RICONDUCESSE ALLA MEMORIA DELLE COSE E DEL PROPRIO TRASCORSO, QUESTO E’ SEMPRE STATO L’INTENTO.
GIA’ LA MEMORIA ….COME QUEL BELL’AFFRESCO FATTO TANTI ANNI FA DA LUCA BARCELLONA, UNO DEI TANTI BRAVI “GRAFOMANI”(I WRITERS DEL SUD E DI MILANO), GENTE CHE ABBIAMO, MA SENZA DARLO TROPPO A VEDERE, MOLTO AMATO PER LA LORO BRAVURA , POETI DEL TRATTO E DEL COLORE, CHE LASCIANO SEGNI SUI MURI E NELL’UMORE, COME BEN SI CONVIENE A CIO’ CHE VA OLTRE SE STESSO.
L’AFFRESCO, DICEVAMO…..SI’ QUELLO CHE HA SEMPRE SOVRASTATO LA PORTA DEL BAGNO, MA NON TUTTI SI SONO ACCORTI DELLA SUA ESISTENZA.
QUESTO ERA SCRITTO: “ LA MEMORIA E ’ IL PRIMO OSTACOLO DI OGNI REGIME, SI PUO’ DOMINARE VERAMENTE SOLO UN POPOLO SENZA MEMORIA.”
NON CERTO FARINA DEL NOSTRO SACCO MA BENSI’ DI LUIGI EINAUDI, UN RAGAZZO DI QUALCHE GENERAZIONE FA.
EBBENE SE CONDIVIDETE QUESTA STORIA DELLA MEMORIA E SE NELL’HARD DISK DELLA VOSTRA ESISTENZA VI RIMARRA’ UN PO’ DI SPAZIO, RICORDATEVI DI NOI PERCHE’ NOI MOLTO CI RICORDEREMO DI VOI.
UN CARO ABBRACCIO, SUD

Un piede alla volta

Favoloso rientro sugli ostacoli! Tanto entusiasmo è dovuto prima di tutto al fatto che, dopo i neanche tanto assidui massaggi col mio pseudo-stick in questo mese di agosto, sono riuscito oggi ad uscire dal campo con solo un leggero fastidio al tendine d'Achille sinistro... inaudito! Un plauso va certamente anche alle mie nuove, ottime Nike© Skylon™, che fanno un ottimo lavoro nel mantenere sane le mie articolazioni. E grazie all'assenza di particolari dolori, sono quindi riuscito non solo a ricominciare da dove avevo lasciato un mese fa, cioè i soliti ostacoli dei 110 a 1,06 avvicinati a -5, -4, -3, -2, -2 ma pure ad allontanarli ancora di un piede, finendo quindi a -4, -3, -2, -1 il tutto senza chiodi! (Per dirla tutta, avevo due ostacoli finali a -1 ma l'ultimo era troppo lontano... ci mancherebbe!) Inoltre ho cominciato a partire dalla riga dei 110 e non, come ho fatto finora, con rincorsa ad occhio. Sto quindi acquistando di agilità e velocità, ottimo! Direi anche qui, un gran bel punto di partenza, o no? Visto che va così, settimana prossima inaugurerò i miei nuovi chiodi, anzi: non ve li ho ancora presentati.

Sono un paio di Asics Hyper XC, dove XC sta per 'Cross Country'. In parole povere: sono scarpe da campestre, che io ritengo ottime per gli allenamenti. Le ho prese un mese abbondante fa su achillesheel.co.uk e se da una parte le ho pagate poco -45 euro con spedizione- dall'altra sono un pelo troppo piccole. SAPENDO che prendere un paio di scarpe su internet vuol dire prenderle di misura sbagliata, avevo fatto un' indagine tra tutte le mie scarpe, da riposo, chiodate, da lancio, da pesi. Purtroppo, non ho mai avuto delle Asics, e questo deve per forza avere influito, perchè la misura intercalata si è poi rivelata essere una mezza misura troppo stretta. Beh, stare mi stanno, ma scarpe così strette le vorrei in gara, non in allenamento.... vedremo settimana prossima come andranno.

sabato 21 agosto 2010

Pronto per partire

Ed ecco terminate le sei settimane di lavoro di mantenimento. Forse ero partito con un programma un po' troppo ottimistico, così ho fatto 6x6 con 125, invece del 6x8 che mi ero prefissato. Ma devo riconoscere che alcuni lavori li ho saltati, e che comunque oggi non mi sentivo troppo brillante. Molto bene lo stesso, se da qui è da dove si parte!

Poi solite distensioni avanti, a 60 e 65, senza pensare di aumentare, ma solo per farle. Domani riposo e lunedì ricominciano gli ostacoli!

venerdì 20 agosto 2010

Primo allenamento invernale?

Allenamento in montagnetta sotto una leggerissima, insignificante pioggerella: di quella che quando cade si asciuga subito sull'asfalto. Ma tanto è bastato perchè, nell' erba cresciuta, il peso si trasformasse in una vera e propria, grondante spugna. Pochi lanci giusto per capire cosa sistemare nei lavori di tecnica che faccio a casa, e qualcosa dovrei aver trovato, ma non parliamo di misure....

Lavoro alla sbarra buono come sempre, niente di nuovo da segnalare.

giovedì 19 agosto 2010

Ritornano gli strappi


Buone condizioni alla fine, devo dire: il riposo ha fatto sembra più bene che male, e anche se di gambe sicuramente ho perso molto, almeno ho fatto passare i malanni e sono pronto per ricominciare.

Stacchi a 130 molto agili, con serie da 8, questa volta con i lacci. Ho fatto la prima serie senza, ma era troppo.

Dopodiché ecco che per ricominciare mi son fatto strappi da sospensione alta con 55, serie da 6 anche qui coi lacci soprattutto per evitare di strappare qualche callo... qui invece, molto meno agile, e ho dovuto sforzarmi -ma questo lo trovo un pregio- per ritrovare un gesto veloce, efficace ed insomma: corretto. Per finire un lavoretto di pullover da terra, come contorno alla sbarra del venerdì.

Domani quindi sbarra e peso sul campo. Buonanotte!

martedì 17 agosto 2010

Dai, vediamo di metterci sotto

OK, alla fine mi sono allenicchiato, ma ho anche saltato un bel po' di lavori causa un certo scazzo. Devo dire ho anche mangiato non troppo, perchè ultimamente non ho un grande appetito. Devo dire non mi sento terribilmente riposato, malgrado tutto, ma comunque adesso cercherò di tornare un po' a regime, e lunedì prossimo riaprirà anche il Carraro, quindi subito sotto con gli ostacoli!

Oggi gambe avanti proprio leggere, arrivando a 90x8 così di ripresa, poi spinte a slancio sempre leggere -non le faccio pesanti in ogni caso- a 55 e un po' di flessioni. Tra l'altro, la temperatua in camera è ora di 23°C rispetto ai 30°C del mese scorso, e si sta proprio bene!

Mi piace il lavoro di apertura che ho cominciato a fare per ogni allenamento: torsioni addominali con 20, poi finale del getto del peso spingendo di gamba destra -ok, non so come si chiama concisamente: ma con il bilanciere sulle spalle, posizione di caricamento del finale, ruotare verso l'avanti... ed infine delle traslocazioni col peso da lancio, per cercare di trovare equilibrio, coordimazione e reattività. Ho lanciato due settimane fa e mi son trovatobenino, ma dovrò lanciare veramente molto per sperare di riuscire ad ottenere qualche miglioramento.

Domani già riposo!

sabato 14 agosto 2010

OK ora è ferragosto

Domani è ferragosto


e questo è stato un concerto della madonna....!

Music

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali