sabato 31 luglio 2010

Mezza vacanza

Massì, in fondo almeno una mezza vacanza ci vuole: il programma estivo procede comunque più che bene anche se con qualche lavoro saltato, il Carraro è chiuso quindi niente ostacoli, ma ho cominciato un po' di tecnica di disco e un lavoro sostanzioso per la traslocazione nel peso, tutto con calma.

Devo cercare di fare però anche qualcosa di noioso, ovvero un po' di condizionamento per i tendini d'Achille, di modo che non mi abbandonino al primo rientro in pista...

martedì 20 luglio 2010

Massaggi

Non avrei niente di entusiasmante da riportare oggi, se non fosse per l' efficacia dei massagi che mi sto dando sulle gambe, con un semplice bastone che faccio rotolare. Il muscolo si rilassa, la tensione sui tendini diminuisce, ed i dolori spariscono quasi. Lavorare in queste condizioni è un' altra cosa! Gambe avanti easy ed agili 102x8x6

lunedì 19 luglio 2010

Nuove scarpe!

Wow, mi sono accorto che ho dimenticato di inserire l'allenamento di sabato, ma come avevo già scritto, si è trattato di un banale gambe dietro da portare avanti senza grosso clamore per 6 settimane. In più, strappo a un braccio con manubrio, per fare un lavoro leggero, e distensioni avanti.

Bla bla bla.

OK, veniamo ad oggi: son stato dal sempre ottimo, competente Koala Sport (anche se da più di dieci anni ormai non ha più le mie preferite Avia...) e mi son preso un paio di Nike Skylon. Buona impressione: molto leggere, con una suola bella sostanziosa e morbida per salvarmi i tendini: ma... c'è un ma. Sebbene comunque tra quelle che ho provato son state quelle che ho preferito, c'è da dire che l'intersuola, sotto il tallone, è cava, un po' come appunto nelle Avia. Questo è un sistema semplice ed efficace per alleggerire la scarpa dandole un gran senso di 'cuscino' sotto il tallone.... solo che dopo un po', la suola così scheletrica cede, e ci si ritrova coi talloni a terra... Spero non sarà il caso delle mie scarpe nuove, ma insomma... Soprattutto perchè ultimamente sto correndo molto sui talloni (che tutti voi mi direte in coro non essere cosa buona) e sto facendo solo ostacoli, quindi tirando delle belle botte a terra.

Fatto sta, che la prima prova è stata superata bene: 6 ostacoli a 1,06, a distanza progressiva -5, -4, -3, -2, -2 piedi. Ho preso subito una bella imbarcata al tendine sx, ma dopo una vigorosa massaggiata al soleo ho potuto fare comunque una seconda prova, precisa, elegante, impostata. Proprio da dire "cheffigata fare ostacoli!" E -2 piedi senza chiodi, per me sono un risultato clamoroso, attendo grandi tempi l'anno prossimo! Se ci arrivo, intendo.

venerdì 16 luglio 2010

Basta lanci

Il nuovo programma non dovrebbe contemplare lanci, ma è sempre divertente fare due tiri.... beh: direi che per almeno tutto agosto posso smettere di divertirmi, mettiamola così. Lavorerò solo alla sbarra, lasciando perdere peso e tanto più disco!

giovedì 15 luglio 2010

...e via due...

Già calato nella routine del programmino estivo, svolto anche oggi molto easy, soprattutto dopo la scoperta dello Stick! Questo mi salva le gambe.... ci voleva!

Stacchi a 120, strappi con manubrio a 22, tutto in 6x8, e per finire pull over da terra sempre con manubrio a 30.

Andrò avanti così per 6 settimane, e quindi non ci sarà niente di troppo entusiasmante da raccontare... Ah: fa un caldo atroce.

martedì 13 luglio 2010

E via uno

Wow: non avrei detto. Affrontato l'allenamento da lontano, con la prospettiva di farlo, ci sono riuscito! Svegliato dal caldo alle 7, ho iniziato subito a scaldare le ginocchia, con flessioni, estensioni, massaggi e quanto di fattibile per mobilitarle in ogni direzione, continuando di tanto in tanto fino alle 14 quando ho finalmente affrontato il bilanciere per 6 serie da 8 di gambe avanti. Dolori con la sbarra, dolori a 50, dolori a 80, dolori a 100.... ma finalmente mi sono poi assestato, ed ho concluso il tutto senza troppa fatica -con però una diffusa instabilità data dal periodo di pausa. Quindi solo spinte tipo slancio con manubrio -per star leggero- e flessioni sulle braccia. Mobilità per le ginochia per tutto il pomeriggio e la sera, ed ora sono abbastanza a posto senza neamche ghiaccio. Certo il carico è stato basso e non ho subito sollecitazioni pericolose: ma spero in questo modo di riuscire a lavorare in tranquillità, e poter metter giù una bella base in questo periodo di 6 settimane a venire.

lunedì 12 luglio 2010

Non ancora vacanza...

...o vacanza finita? Settimana passata tra ghiaccio, dolori, e caldo soffocante. Lunedì ancora con dolori, ma ho voluto andare lo stesso a far qualche ostacolo: niente da fare, non riuscito assolutamente a correre usando i piedi. Quindi, solo dei passaggi laterali a 10 piedi, e centrali a 9, naturalmente a 0,91. Penso nei passaggi camminando sia importante tenere la massima distanza fattibile, per un gesto di spinta-passaggio-discesa efficace e simile alla gara. Per finire due allunghi sul prato, correndo in modo ridicolo. Andrò avanti così, passaggi camminando finché i tendini non andranno a posto -se mai.

Le gambe sono in merda: domani tenterò di iniziare un programma di mantenimento prima di perdere troppo. Previsioni pessime...

venerdì 9 luglio 2010

martedì 6 luglio 2010

Pronto per le vacanze

Ora di tirare i remi in barca: tra caldo, infortuni e stanchezza accumulata, non vedo momento migliore per prendere un periodo di riposo. Beh: non più di due-tre settimane, ma comunque con il prospetto ripartire appena dopo ferragosto.

Quindi che ho fatto oggi? Dolorante e zoppicante, malgrado il ghiaccio fin dal risveglio, ho fatto solo strappi come settimana scorsa, tranne i 75 con cui ho fatto solo una tirata molto bassa e svogliata.

Stasera rimetterò di nuovo ghiaccio, cosa che comunque, caldo o non caldo, comincia a rompere i coglioni. Ma lo sport è così!

lunedì 5 luglio 2010

Sotto ghiaccio



Beh niente da dire: a luglio e con 28 °C la sera, dovrei solo ringraziare di poter stare avvolto nel ghiaccio, no? Nel mentre ascolto un po' di musica, come sempre, in particolare il bel concerto dei Khale a cui assistitetti insieme ad altre 2 (due) persone, una delle quali un fotografo lì per lavoro.

Correre fa male



E via: altro giro di ostacoli, e son partiti tendine d'achille dx (seconda gamba) infiammato e adduttore sx (prima gamba) contratto. Questo è stato particolarmente seccante, perchè stavo correndo davvero bene, molto composto sul passaggio e con una corsa in spinta efficace. Son riuscito a fare solo una ripetuta sempre a 1,06, un po' più lontani dell'altra volta, quindi -6, -5, -4, -3, -3 piedi. Mi son fermato subito, inutile andare a tentare di correre lo stesso. Tra l'altro mi fanno parecchio male sia il tendine che l'adduttore, quindi due punti in più, oltre alle ginocchia, da tenere sotto ghiaccio......

Dopo, una serie di lanci di giavellotto, per vedere se si possa fare di più di 23 metri. Si può certamente, con 4 appoggi ho raggiunto un 31 metri, misurato a passi. Lavorerò sulla rincorsa, vediamo quanto riuscirò a fare!

Per concludere, la massima del giorno è decisamente questa: "If you don't try, you won't fail".


domenica 4 luglio 2010

Foto


Niente di nuovo da segnalare, solo un post per pubblicare una foto e rendere il blog meno monotono.... Bello il mio bilanciere, neh???

sabato 3 luglio 2010

29°C

Questa la temperatura in palestra, ehm.... in camera. Per le girate di oggi mi son basato su quelle dell'altro ieri, un po' a sensazione. Ho stimato un 4kg sotto, così ho costruito una tabella intorno a:

112kg-4kg=108kg

La matematica non è un' opinione e tutto è andato bene, a parte il fatto che ultimamente sono sempre un po' più stanco del solito: saranno anche questi 29°C di cui si diceva.

Gambe, anche lì ad occhio ma più ottimistiche. Tentato un 6x6 con 132 ma mi son fermato a 5 serie. Troppo deconcentrato, e comunque lavoro già consistente.

Il blog è parecchio noioso senza foto o video.

venerdì 2 luglio 2010

Buoni lanci

Ogni tanto, mi ritrovo così, a lanciare meglio del solito. Oggi 13,23 di dorsale, ancora ben lontano dallo stagionale ma molto meglio del solito. Nel peso da fermo un 10,87, anche qui seconda misura stagionale. Mi sentivo molto solido e sicuro, e penso di aver lanciato tecnicamente molto bene. Mi aspettavo uno stagionale, ma niente....

Già che sono in tema, ho fatto dei lanci simil-giavellotto a due mani.... col 7kg. Non penso sia stata una buona idea, ma giusto per divertirsi.

Il lavoro alla sbarra procede bene, sempre più forte e agile!

giovedì 1 luglio 2010

Niente telecamera

Il portachiavi, cioè la telecamera, è fuori uso. Anch'io lo sono in gran parte, oggi tirate molto faticose e disordinate a 180 e a 125, con girate a 95.

In verità, diciamola tutta, siccome mi sentivo sicuro ho provato prima di tutto uno stacco a 210, ma non si è mosso.

Dovrei cominciare a pensare di andare in vacanza, e a riaffiorare a fine agosto, come l'anno scorso?

Music

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali